Volley

Offanengo di scena sul campo
della capolista Busto Arsizio

(Foto Matteo Benelli)

Anticipo dall’alto coefficiente di difficoltà per la Trasporti Bressan Offanengo, di scena domani (sabato) alle 17 al PalaBorsani di Castellanza contro la capolista Futura Giovani Busto Arsizio nel terz’ultimo atto di regular season nel girone B di serie A2 femminile.

Le due squadre sono accomunate dall’eliminazione in semifinale di Coppa Italia, con Offanengo estromessa da Trento, mentre le bustocche sono state fermate da San Giovanni in Marignano. Speculare, invece, il trend più recente dell’ultimo incontro: la squadra di Giorgio Bolzoni – quarta in classifica – arriva all’appuntamento dopo il 3-1 casalingo in rimonta contro Olbia, mentre la Futura di Alessandro Beltrami cerca il riscatto dopo l’inatteso e rotondo ko sul campo della Nuvolì Altafratte Padova (3-0).

In classifica, Offanengo – quarta con 24 punti – insegue Melendugno (terza a quota 27), ma allo stesso tempo deve guardarsi alle spalle da Altafratte Padova (quinta a quota 25) e da Cremona, sesta con 24 punti quando con tre partite nove sono i punti complessivamente a disposizione per ogni formazione.

“Futura – commenta coach Giorgio Bolzoni – è una squadra che sta giocando bene, ha un bell’organico e alcune individualità molto forti per la categoria. E’ normale che riesca a fare la differenza in tante partite e merita il primo posto in classifica. Busto viene da una sconfitta un po’ particolare, perché il match arrivava dopo la semifinale di Coppa Italia in infrasettimanale, il campo di Trebaseleghe è sempre particolare e tutti i set sono stati combattuti fino alla fine. Contro Altafratte, Futura non ha espresso una prestazione positiva, ma ciò non toglie la sua forza. All’andata non eravamo mai entrati in partita contro loro e abbiamo subìto un risultato netto, dopo non aver giocato una bella gara e non essere mai riusciti a mettere in difficoltà l’avversario. L’obiettivo primario ora è giocarcela, poi se arrivano punti è un obiettivo secondario. Credo sia importante riuscire a lavorare bene nel muro-difesa: in seconda linea serviranno tanta aggressività e molta voglia di non far cadere il pallone, perché contro attaccanti forti il muro da solo non è in grado di fare tutto. La battuta può aiutare, altri fondamentali anche, ma penso che la priorità di gioco sia questa”.

L’AVVERSARIO
La Futura Giovani Busto Arsizio comanda la classifica del girone B con 34 punti, frutto di 12 vittorie e 3 sconfitte, ed è matematicamente qualificata alla pool promozione, dove virtualmente occupa la terza posizione provvisoria di partenza alle spalle di San Giovanni in Marignano (40) e Messina (36). “E’ importantissimo – le parole di coach Alessandro Beltrami – aver avuto il tempo necessario per tornare ad allenamenti completi che non riuscivamo a fare dal 12 dicembre. Questa mancanza, aggiunta al periodo intenso e alla stanchezza, ci ha tolto qualità. Nelle ultime due gare, per bravura delle avversarie abbiamo perso qualità nelle piccole cose e soprattutto il ritmo sull’attacco, cosa che ci contraddistingueva. Abbiamo costruito una casa solida ma ci hanno fatto scricchiolare le fondamenta e abbiamo faticato anche più del dovuto. Bisogna voltare pagina pensando però a cosa è successo e perché è successo. Occorre ritrovare con calma e pazienza qualità e ritmo. Offanengo è una squadra che sta lottando per la pool promozione, ha terminali offensivi con buoni numeri, batte bene, difende tanto. Stiamo preparando il match pensando a mettere in campo con più veemenza e forza le nostre caratteristiche”.

PRECEDENTI
I tre precedenti tra le due formazioni sorridono in toto alla Futura Giovani Busto Arsizio.

ALL’ANDATA FINI’…
Nella sfida dello scorso 17 novembre al PalaCoim la Trasporti Bressan si arrese nettamente in tre set.

CURIOSITA’
L’anticipo del PalaBorsani metterà di fronte i due migliori attacchi del girone B e tra i più efficaci dell’intera serie. Offanengo con il suo 39,7% da una parte, Futura con il 39,3 dall’altra. Le due squadre esprimono altre statistiche rilevanti a testimonianza delle rispettive ottime stagioni fin qui disputate: 13 sono i palloni di differenza messi a segno (989 per Futura, quinta dell’intera A2, 976 per Offanengo, sesta), così come il gap numerico nei muri di squadra (150 per Busto, quarta, e 137 per la Trasporti Bressan, ottava). La squadra di Giorgio Bolzoni domina la classifica degli ace realizzati (91), con le biancorosse in top ten a quota 63 (decimo posto). A livello individuale, l’opposta della Futura Giovani Elisa Zanette è la sesta miglior attaccante con 257 punti, mentre un solo muro separa le centrali Anna Caneva (Offanengo, ottava a quota 44) e Sofia Rebora (Busto), nona a quota 43.

GLI ARBITRI
A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Fabio Sumeraro e il secondo arbitro Gianmarco Lentini.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...