Merit Adigwe, da Crema al titolo
di campione del mondo con l’Imoco
Leggi anche:
Da Crema al titolo di campionessa del mondo per club: Merit Adigwe, cremasca cresciuta nella cantera del Volley 2.0, ha festeggiato in Cina la salita sul tetto del pianeta con la sua Prosecco DOC Imoco Conegliano, un super team Campione del Mondo per la terza volta e al settimo trofeo di un 2024 da leggenda.
Adigwe, ruolo opposto, portata prima a San Donà di Piave nel 2021 poi a Conegliano nel 2024 dopo essersi messa in luce al PalaBertoni di Crema, è ormai in pianta stabile nell’organico gialloblu: tra le più giovani – è nata a Crema il 24 agosto del 2006 – e con davanti mostri sacri del volley tra cui il miglior martello in assoluto la svedese Isabelle Haak, Merit non è entrata in campo nella finalissima vinta 3-0 contro il Tianjin ma ha comunque portato a casa la medaglia dorata di campione del mondo.
Ad Hangzhou le pantere hanno conquistato, con il quinto 3-0 in cinque partite di questa magica settimana cinese, stavolta ai danni delle padrone di casa del Tianjin, il 26° trofeo della storia del club, terzo mondiale. Una finale vinta di squadra per le ragazze di coach Daniele Santarelli, ex Pomì Casalmaggiore.
Come solista di un’orchestra eccezionale è stata premiata Isabelle Haak, anche lei al terzo Mondiale e al terzo titolo di migliore giocatrice della manifestazione. Con lei nel sestetto ideale anche l’idolo di casa Zhu Ting e la centrale olimpionica Sarah Fahr.

Il 26 dicembre al Palaverde nel match di Santo Stefano con Talmassons ci sarà la grande festa mondiale per celebrare nell’abbraccio dei suoi tifosi un’altra grande impresa che fa proseguire l’epopea vincente gialloblù, giunta con il terzo titolo Mondiale a 26 trofei messi in bacheca, che il primo con una medaglia cremasca, quella di Merit Adigwe.