di Stroppa contro il Mantova
il tempo per recuperare Azzi
"anticipa" con Ambra Cavallini
il racconto dei giovani Vanoli
di Stroppa contro il Mantova
il tempo per recuperare Azzi
"anticipa" con Ambra Cavallini
il racconto dei giovani Vanoli
Per la Vanoli arriva una bella e convincente vittoria nella sfida con Varese, diretta rivale nella lotta alla salvezza. Cremona ha finalmente trovato la reazione giusta e costruito nel terzo quarto, possesso dopo possesso, difesa dopo difesa, un vantaggio ben oltre la doppia cifra che ha indirizzato la partita senza dare tregua a una Openjobmetis smarrita. Finisce 78 a 60, con un Davis da 23 punti, il migliore a referto della partita.
Con tutti gli uomini a disposizione e per la prima volta ufficialmente con il 6+6, la Vanoli scende in campo al PalaRadi con Varese schierando in quintetto Willis, Davis, Conti, Drežnjak e Owens. Per coach Mandole Akobundu-Ehiogu, Gray, Sykes, Hands e Johnson.
Parte meglio Varese che mette a segno un primo allungo grazie a un parziale di 8 a 2, la Vanoli non lascia scappare gli avversari e, con una difesa attenta sotto canestro, blocca tutte le incursioni dell’Openjobmetis, portandosi in vantaggio con Drežnjak e una bomba di Corey Davis. Il quarto si chiude con la Vanoli in vantaggio 17 a 14 grazie a una tripla trasformata da Jones.
Secondo quarto in equilibrio con tanti errori per entrambe le squadre. Cremona avrebbe avuto l’opportunità di scappare, ma senza riuscire a dare continuità a quanto di buono costruito nel corso dei secondi 10′ di gioco, con un buon impatto sulla partita del solito Nikolic e un Owens sempre più convincente. Le squadre vanno al riposo sul 35 a 32.
In avvio di terzo, la Vanoli può contare su un Davis scatenato che in pochi minuti mette a segno due triple per il vantaggio in doppia cifra dei suoi. A quel punto Cremona sembra essersi scrollata di dosso i fantasmi e addirittura si esalta trascinata dai suoi tiratori realizzando un parziale di 21 punti a 3 per il 56 a 35. La difesa biancoblu ha il merito di consentire soltanto 3 punti, una bomba di Alviti, nei primi 8′ di gioco, prima che Librizzi riesca a centrare di nuovo il canestro. Il terzo si chiude 58 a 40.
Energia e solidità difensiva anche in avvio di quarto. Varese non riesce a superare gli sbarramenti di Nikolic e compagni, perdendo molti palloni, dall’altra parte del campo Davis e Willis sono invece incontenibili. A meno di 3′ dalla sirena, quando i punti che separano le due squadre sono 18, Varese prova a rimettere pressione a Cremona, rosicchiando qualche punto, ma non c’è più nulla da fare, e finalmente il PalaRadi può gioire con la prima vittoria in casa in campionato. Alla sirena il tabellone recita 78 a 60 e si scatena il boato dei 2400 spettatori del PalaRadi.
Serata da ricordare per Corey Davis che sigla 23 punti e 7 assist, eguagliando la sua migliore prestazione stagionale, benissimo anche Willis autore di 14 punti e 8 rimbalzi, 13 ne mette Nikolic.
Cristina Coppola