Dolce ricordo Giana:
il Pergo ora deve riprovarci...
Riavvolgiamo il nastro al maggio scorso: sul campo della Giana Erminio gol di Arini nel finale, vittoria per 1-0, e Pergolettese in salvo. In mezzo mille vicissitudini, il grave lutto che ha colpito la famiglia gialloblu con l’addio a Cesare Fogliazza, ma guardando la classifica, più o meno la stessa situazione: Pergo in salvo anche oggi, per un punto.
Una differenza però c’è: il gol di Arini cristallizzò la classifica a fine campionato, rendendola dunque definitiva. Ora invece non siamo nemmeno a fine andata e c’è ancora da sudare. Il campo della Giana, dove la Pergolettese giocherà domenica 1 dicembre alle ore 17.30 la 17esima giornata del girone A di serie C, resta molto insidioso, dato che a parte quel gol salvezza ricordato e recente, spesso ha detto male ai gialloblu.
L’attualità ci parla però di una sfida tra due squadre molto vicine: 2 punti di vantaggio del team di Gorgonzola rispetto ai cremaschi ma anche uno stato di forma che sembra spingere la squadra di Curioni. La Giana viene dalla sconfitta a Trento e, in generale, da un’altalena di risultati che non le ha permesso di scappare dalla zona rossa.
Anche il Pergo, oggi, è in sofferenza, ma ha un’inerzia decisamente positiva, come testimoniano i 7 punti esterni maturati nelle ultime tre trasferte giocate. Il tecnico della Giana Andrea Chiappella può contare sui gol di Stuckler e Lamesta (9 reti in due) e su una difesa con buoni numeri stante la media della bassa classifica, con 20 reti incassate. Punti di forza di una rosa che pareggia poco sono Caferri, Marotta e Previtali. Al Pergo il compito di affiancare un altro bel ricordo a quello del gol di Arini.
Giovanni Gardani