Volley

L'Esperia vince ancora:
Altino battuta 3-0

Al PalaBCC l’Esperia Cremona vince il secondo match consecutivo, dopo la vittoria di Como, arriva un netto 3-0 contro Altino Volley. Gara condotta senza troppi patemi dalle ragazze di coach Marco Zanelli, fatta salva buona parte del terzo set, giocata con equilibrio e decisa da qualche errore di troppo in attacco da parte delle abruzzesi e da una maggiore concretezza cremonese in fase realizzativa. Sara Bellia è la MVP del match e la top scorer con 14 punti a referto, seguita da Alessia Arciprete con 13 e Taborelli e Modesti con 8 per Cremona; per Altino 11 punti per Ndoye, 6 per capitan Tega, 4 a testa per Grazia, Martinelli e Vighetto. Cremona chiude da vincente tutti i duelli tra le squadre: 1-6 gli aces, 27-39 i punti in attacco e 5-8 la battaglia a muro. Nel prossimo weekend, Altino sarà ospite della Futura Volley Giovani, l’Esperia ospiterà al PalaCoim di Offanengo la IMD Concorezzo.

Tega inaugura il match da posto 4, risponde prontamente Modesti in fast. La stessa centrale veronese trova un ace per il 2-3. Turlà e Bellia entrano a referto sul 4-5. Taborelli replica a Ndoye, Cremona mantiene tre punti di margine sul 5-8. Il turno di servizio di Bellia fa male alle padrone di casa, le ospiti spingono sul 5-10. Coach Giandomenico richiama le sue sul 6-12. Foresi ed un’imprecisione in fast di Modesti portano Altino in doppia cifra sul 10-14. Capitan Taborelli riprende la marcia con la pipe del 10-15, Munarini alza il muro del +6 e poi firma il primo tempo che vale il 12-18. Taborelli realizza la diagonale del 12-19 e coach Giandomenico rimette le mani a T. Bellia torna a fare male dai nove metri con due servizi insidiosi ed efficaci (12-21), Ndoye interrompe l’allungo cremonese con un attacco in parallela. Vighetto si mette in luce da posto 2, 15-22. Arciprete e Taborelli apparecchiano il 15-24 ospite. Ndoye mette in rete l’attacco del 15-25.

Modesti e l’ace di Arciprete riprendono il cammino cremonese. Ndoye vanifica il muro punto di Tega, Grazia impatta sul 4-4. Sara Bellia torna a marcare il tabellino in attacco, col servizio e poi con un altro attacco senza rincorsa: 4-7. Munarini e Vighetto si scambiano errori vicendevoli con la battuta, Arciprete tocca quota 10 col mani out efficace. Di nuovo Sara Bellia va a segno prima sfruttando il muro avversario e poi fermando l’attacco locale, 8-12 e timeout per Altino. Foresi esagera con la battuta, 10-14. Vighetto risponde ad una Bellia on fire (nove punti nel set per lei), poi Munarini ben imbeccata da Turlà, realizza il primo tempo del 12-16. Altino si perde in attacco, due errori invogliano coach Giandomenico a fare il punto con le sue atlete sul 12-18. In campo anche l’abruzzese Ilaria Maiezza per incidere col servizio ed in seconda linea. Il video check condanna il servizio di Ndoye, la stessa attaccante invade i tre metri da seconda linea e Cremona allunga sul 15-21. Taborelli insiste di potenza (+7), Marchesini va a segno col primo tempo del 16-23. Sara Bellia in diagonale procura sei palle set. Munarini chiude su rigore il secondo set, 18-25.

Cremona riprende il gioco senza tergiversare, Munarini e Marchesini si impongono in posto 3, 2-4. Arciprete trova una diagonale favorevole e riporta avanti le sue sul 4-5. Bellia torna a far male in attacco, capitan Taborelli non trova per centimetri una bella diagonale, salvo poi rimediare di giustezza ed è 8-10. Il set procede in parità, con Altino a fare il bello ed il cattivo tempo e Cremona pronta ad approfittare di ogni errore avversario. La formazione locale mette il naso avanti sul 16-15 e coach Zanelli richiama le sue. Due errori in attacco delle tigri caricano il PalaBCC di Vasto sul 19-16. La neo entrata Felappi e Marchesini ricuciono il gap sul 19-18, ancora Sofia Felappi risponde al rigore di Grazia (20-19) poi Vighetto concede la parità sul 20-20 e l’attacco abruzzese si ferma. Arciprete da continuità al break cremonese con la parallela del +1, timeout per coach Giandomenico. Turlà a muro e un altro errore di Vighetto spingono l’Esperia sul 20-23. Il servizio ficcante di Felappi fa malissimo alla ricezione ospite, Alessia Arciprete abbassa il sipario sul match concludendo il break di 1-6 con la parallela che vale il 20-25.

TENAGLIA ABRUZZO VOLLEY – U.S. ESPERIA CREMONA 0-3 (15-25 18-25 20-25) TENAGLIA ABRUZZO VOLLEY: Foresi 2, Tega 6, Grazia 4, Sangoi 2, Ndoye 11, Martinelli 4, Galuppi (L), Vighetto 4, Pisano. Non entrate: Zamboni. All. Giandomenico.
U.S. ESPERIA CREMONA: Arciprete 13, Modesti 3, Turlà 2, Bellia 14, Munarini 8, Taborelli 8, Parlangeli (L), Marchesini 3, Felappi 2, Maiezza, Zorzetto. Non entrate: Bondarenko, Czintos (L), Zuliani. All. Zanelli.
ARBITRI: Tundo, Candeloro. NOTE – Durata set: 24′, 29′, 30′; Tot: 83′. MVP: Bellia.

Francesca Galuppi: “Venivamo da due buone prestazioni e volevamo continuare bene la nostra scia positiva. Di fronte avevamo una squadra fortissima, che avevamo studiato bene. Abbiamo giocato a tratti bene, a tratti disordinate, ma la loro esperienza le ha portate alla vittoria. Continueremo a lavorare settimana dopo settimana per continuare quanto di buono avevamo iniziato”.
Ilaria Maiezza : “È stato molto bello ritornare a casa! Sono felice che abbiamo portato a casa il risultato perché abbiamo mantenuto sempre l’attenzione alta. Ci serviva questa vittoria. Le nostre avversarie erano sempre lì su ogni punto, soprattutto in difesa. Nel terzo set, nonostante loro fossero in vantaggio di 3 lunghezza, siamo state brave a non scoraggiarci e portare a casa la partita”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...