Basket

Blackout Mazzoleni nel 3° quarto
Nerviano ne approfitta e vince

La Mazzoleni Pizzighettone non riesce a resistere al ritorno di Nerviano e, tra le mura amiche di un PalaStadio come di consueto gremito, cede agli avversari di giornata 74-79.

Alla squadra di coach Giovanni Baiardo non bastano i 20 punti messi a referto da Samija per avere la meglio di Nerviano, nonostante la gara si fosse messa subito nel migliore dei modi per i Grifoni. Dopo un primo quarto concluso 23-15, infatti, i padroni di casa hanno allungato nel secondo periodo andando all’intervallo lungo sul 42-33.

Alla ripresa della contesa, però, qualcosa si inceppa tra i biancoblù che subiscono il ritorno della compagine ospite che gioca un terzo periodo praticamente perfetto (9-28 il parziale di frazione) e ribalta la situazione: a 10’ dal termine con un’ultima ripresa da giocare, Nerviano conduce 51-61.

La Mazzoleni prova allora a rimettere le cose a posto e si porta ad una sola lunghezza distanza (74-75) quando mancano 23” fallendo poi in tre occasioni la possibilità di tornare avanti nel punteggio o almeno di pareggiare. La tecnica del fallo sistematico per fermare il tempo premia ancora Nerviano che manda in lunetta 4 volte Ceppi, capace di realizzarli tutti per il 74-79 finale.

“Perdiamo un’altra partita casalinga – ha commentato coach Baiardo – al termine di una gara che ci ha visto partire molto bene, controllando i ritmi e il gioco, con una chiusura alla fine del secondo quarto sopra di nove punti e dove soprattutto difensivamente stavamo facendo quello che ce ne avevamo preposti di fare. Purtroppo, dopo tutti i buoni terzi quarti che abbiamo prodotto dall’inizio della stagione, questa volta incappiamo in una terza frazione assolutamente non all’altezza, dove soprattutto le tante palle perse hanno dato modo a loro di accendersi in quella che è la loro migliore qualità, che sono le corse in campo aperto. Hanno preso così molta fiducia, hanno cominciato a fare canestro con continuità e noi purtroppo ci siamo un po’ sciolti di fronte al loro parziale, troppo ampio, che ci ha visto sprofondare a meno dieci alla fine del terzo quarto”.

Quindi ha concluso: “Siamo riusciti ancora una volta a dimostrare carattere, energia, voglia, rimettendola in piedi e arrivando nel finale ad avere i tiri per vincere, però chiaramente dobbiamo riflettere e rivedere quello che non è andato nel terzo quarto, perché è stata la chiave di volta di questa partita e noi non possiamo permetterci di avere un passaggio a vuoto così, perché in questo girone non ci sono mai avversari facili. Nerviano ha dimostrato di essere un’ottima squadra e quindi noi dobbiamo essere sempre al cento per cento a livello di concentrazione sul piano mentale. Poi i tiri possono entrare o uscire, come nel finale, però dobbiamo essere più solidi per evitare di prendere i parziali che hanno segnato questa partita”.

Pizzighettone avrà la possibilità di rifarsi già mercoledì nel turno infrasettimanale, quando al PalaStadio arriverà la Gardonese.

Mazzoleni Pizzighettone-Punto e basket Nerviano 74-79 (23-15, 42-33, 51-61)

Mazzoleni Pizzighettone: Conti ne, Ciaramella 11, Pedrini 2, Vergnaghi ne, Ndiaye 8, Samija 20, Biondi ne, Belloni 2, Beghini 7, Tolasi, Mascadri 13, Piccoli 11. All. Baiardo.

Punto e basket Nerviano: Bettanti, Zilio 8, Ceppi 15, Meroni 20, Moscatelli 4, Peri 7, Segala 13, Goretti 8, Bigarella 2, Panna 2, Goffi, Brambilla. All. Barbarossa.

Arbitri: Mirko Sabatino di Piacenza e Andrea Guizzardi di Bologna
Note: Uscito per 5 falli Peri (N) al 35’
MVP: Mascadri (P)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...