Altri Sport

Presentata la gara “5 Porte”
10km di corsa per Cremona

Da sinistra: Massimo Ghezzi, Ervano Vicini, Andrea Virgilio, Roberto Mariani, Luca Zanacchi e Alessandro Guarneri

Con un occhio alla prestazione per una sfida competitiva, di corsa, ma senza badare al risultato, camminando e cimentandosi nel Nordic Walking, torna uno gli appuntamenti tradizionali con il podismo cremonese, la “Gara delle 5 porte”. Le iscrizioni sono aperte e la maglietta della manifestazione già stampata per la 21esima edizione della classica organizzata dal Marathon Cremona.

Si svolgerà il 24 novembre con partenza alle 9:30 dal Parco delle Colonie Padane e un percorso di 10 km che toccherà le cinque porte della città, offrendo un’occasione unica di sport e scoperta del patrimonio cittadino.

L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione di sponsor e volontari, oltre una cinquantina, di cui 35 sul percorso, fondamentali per la buona riuscita della manifestazione: “Senza il sostegno di volontari e sponsor, nulla sarebbe possibile – ha affermato Ervano Vicini presidente del Marathon – che ha scelto di non utilizzare bottiglie di plastica, puntando sulla sostenibilità ambientale”.

Il ringraziamento è andato a tutte le autorità presenti per il loro supporto e collaborazione con Marathon Cremona, a partire dal Comune di Cremona e dalla Polizia Locale, presente con il vice commissario Alessandro Guarneri, oltre a Massimo Ghezzi, presidente di Confcommercio Sport & Wellness, il presidente della Provincia, Roberto Mariani e il sindaco Andrea Virgilio che ha tenuto a sottolineare l’importanza di queste iniziative per la comunità perché sono “attività che abbinano la pratica sportiva a un senso di identità e di radici” e ha promesso la sua partecipazione.

L’assessore allo Sport, Luca Zanacchi ha lanciato una riflessione sulla possibilità di valorizzare ancora di più il centro storico in futuro, esplorando un eventuale percorso che coinvolga il DUC perché “La 5 Porte si muove attraverso il cuore della nostra città. Potrebbe essere interessante, nelle prossime edizioni, pensare a un percorso che valorizzi il centro storico”.

Nel corso della conferenza di presentazione della manifestazione Anna Feroldi ha annunciato che il Marathon Cremona organizzerà la prossima edizione della Corsa Rosa che sarà il primo evento del 2025.
Cristina Coppola

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...