Cremo, un solo clean sheet
nelle prime tredici giornate
Leggi anche:
Le difese nel calcio giocano una sorta di partita nella partita. Per i difensori, infatti, non è importante soltanto che la propria squadra vinca la gara, ma a contare è anche il fatto di uscire dal campo senza aver incassato gol. Addirittura, il contratto stesso di alcuni difensori o portieri comprende dei bonus in caso di porta imbattuta al termine di un incontro. In questo senso, è diventato sempre più di moda il termine “clean sheet”, che sta ad indicare una sfida conclusa senza incassare reti.
Un parametro diventato sempre più importante nel calcio moderno, con il quale è possibile avere indicazioni sullo stato di salute della fase difensiva di una squadra. Nel caso della Cremonese, i grigiorossi in questi termini non stanno attraversando un buon periodo. In queste prime tredici giornate di Serie B, la Cremo ha collezionato un solo clean sheet, per l’esattezza in occasione del secondo turno, quando allo Zini è stata battuta la neopromossa Carrarese con il risultato di 1-0. In tutte le altre giornate, Fulignati ha sempre incassato almeno una rete.
Per fare un confronto con la scorsa stagione, basti pensare che sempre nelle prime tredici partite di campionato i clean sheet erano già stati quattro. Per la precisione la Cremonese aveva ottenuto uno 0-0 all’esordio a Catanzaro, per poi vincere 1-0 a Terni al terzo turno, 3-0 con lo Spezia alla dodicesima giornata e, infine, 3-0 a Brescia nel derby alla tredicesima.
I pochi gol incassati sono stati uno dei maggiori punti di forza della Cremonese che l’anno scorso ha sfiorato la promozione in Serie A. In estate si è scelto di confermare il blocco difensivo con l’unico innesto di Fulignati in porta, ma i grigiorossi finora non sono riusciti ad avere quella solidità che l’anno scorso hanno dimostrato di avere. Troppe le sbavature commesse dalla retroguardia, basta andare a rivedersi certi gol incassati in queste prime giornate.
E il copione non è cambiato nemmeno durante le cinque partite della gestione Corini, quando la difesa è passata da tre a quattro. Del resto, il numero dei gol incassati parla chiaro: nelle prime tredici partite sono già 17 contro i 12 dell’anno scorso. Stroppa dovrà lavorare molto su questo.
Mauro Maffezzoni