Offanengo sorpresa, Esperia incerta
e Casalmaggiore migliora
Il Volley Offanengo continua ad essere la sorpresa di questa stagione, certo saranno solo cinque giornate, ma le neroverdi convincono prima di tutto come gruppo e poi anche sotto l’aspetto tecnico. Il derby, lo ha confermato il libero Tellone a “Sottorete” su CR1, ha aumentato la consapevolezza dei propri mezzi e la positività dello spogliatoio di quella che è la seconda della classe nel girone B. Sotto l’aspetto tecnico, il posto 4 può cambiare interpreti, ma non l’efficacia nella gara e la battuta rimane tra le migliori del girone B: sono 35 gli ace realizzati, che valgono il secondo posto in classifica di questo fondamentale, dietro ai 36 di Trento e Padova.
Rimanendo nel girone B, l’Esperia Cremona rimane vittima di sè stessa. Coach e palleggio devono trovare una quadra in attacco, le gialloblù con Melendugno hanno ancora dimostrato di avere un motore da Ferrari che spesso però fatica ad ingranare. La risalita contro la Narconon è arrivata grazie alle centrali Modesti e Munarini, ma ha poi steccato al tiebreak con troppi errori. Serve più freddezza, soprattutto ora che i punti pesano sempre di più.
Casalmaggiore nel girone A è entrata in condizione, deve trovare “solo” la continuità nelle prestazioni. Il match contro l’Orocasch Picco Lecco ha dimostrato che le rosa di coach Napolitano, se in fiducia, hanno i mezzi per fare bene: dopo il primo set perso infatti Casalmaggiore ne ha vinti 3 di fila e ha chiuso la contesa. Certo, i 34 punti di Montano hanno dato una mano, ma quello ci si aspettava dall’MVP dello scorso campionato. A dover girare bene, intorno, sono le altre giocatrici, come Costagli, Dalla Rosa e Nwokoye.
Lorenzo Scaratti