Cremonese

Cremo, il campionato è lungo,
ma i punti cominciano a pesare

E’ una Cremonese che esce meritatamente sconfitta dal big match contro il Pisa. Sin dalle prime battute, la formazione di Corini dimostra di non essere scesa in campo sotto tutti gli aspetti caratteriali, fisici e tecnici, messa in difficoltà da un Pisa organizzato e molto aggressivo, che ha sfruttato al meglio tutti gli errori che ha concesso la squadra grigiorossa.

La Cremonese aveva già aveva manifestato delle lacune nella partita contro il Modena, dove era andata in vantaggio, ma poi non era stata brava a gestire la situazione. Si era fatta rimontare andando sotto e poi recuperando un pareggio che per tanti è stato un punto guadagnato, ma per il sottoscritto sono due punti persi per come si era messa la partita.

Una cremonese che non ha ancora trovato un’identità, nonostante il cambio di allenatore che è stato bravo a mettere i giocatori nel proprio ruolo. I grigiorossi faticano a trovare un’identità ben precisa, è una squadra che aspetta molto bassa ed è brava a ripartire in contropiede perché lo è stata con Salernitana e Juve Stabia, ma che ha trovato due squadre che hanno aspettato, le hanno dato il pallino del gioco in mano e la Cremonese non è stata in grado di essere padrona del gioco. Una difficoltà che troverà in tante situazioni, sicuramente non contro il Mantova.

Il Mantova è una squadra che ama tenere il pallino del gioco in mano, ama costruire anche dal basso. È una squadra che probabilmente ha raccolto meno di quanto si meritasse fino ad oggi. Però è una squadra che la cremonese può andare a genio perché non gioca ad altissimi ritmi e quindi può favorire un po’ le qualità della squadra grigiorossa.

La Cremonese si deve riprendere, non può uscire nuovamente sconfitta dallo stadio di Mantova perché ora i punti incominciano a pesare. È una squadra che si è ridimensionata soprattutto per l’obiettivo perché i primi posti si sono allontanati. Adesso serve un filotto importante per riprendere il cammino verso la promozione diretta, altrimenti la Cremonese deve pensare a fare punti per rimanere in alta classifica e arrivare nella posizione di classifica più idonea per affrontare i play-off. Il campionato è lungo, ma bisogna iniziare a fare dei calcoli.

Stefano Lucchini

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...