Cremo, un punto in meno
rispetto alla scorsa stagione
Leggi anche:
La Cremonese sta facendo peggio rispetto alla passata stagione. È questo il dato che emerge dal confronto della classifica attuale e di quella dello scorso campionato dopo le prime dodici giornate. Oggi i grigiorossi sono appaiati al Cesena al quarto posto a quota 18 punti. L’anno scorso, invece, dopo i primi dodici turni la Cremo aveva 19 punti, a pari merito con il Como (poi promosso in Serie A), ma si trovava in sesta posizione.
Il campionato anche nella passata stagione aveva una lepre, vale a dire il Parma, già in fuga a quota 29 punti, ma c’erano più squadre nei quartieri alti, visto che davanti la Cremonese aveva Catanzaro, Modena, Palermo, Venezia e, appunto, Parma. Quest’anno, invece, davanti ai grigiorossi si è già creato un piccolo vuoto, con lo Spezia terzo a 24 punti e poi Sassuolo (25) e Pisa (27).
Nello scorso torneo la distanza della Cremo dal secondo posto e, quindi, dalla zona che vale la promozione diretta era di 5 punti, mentre in questa stagione il distacco è aumentato a 7 punti. Parma a parte, quello scorso è stato un campionato più combattuto, con più squadre in lizza per la seconda piazza e la promozione diretta. Quest’anno quello che si sta delineando è un contesto diverso: ci sono tre squadre (Pisa, Sassuolo e Spezia) che hanno una marcia in più rispetto a tutte le altre e che dopo sole dodici giornate sono già state in grado di dare vita a una fuga, creando un distacco con il resto del gruppo.
Per quanto riguarda il rendimento della Cremonese, dopo le prime dodici giornate dello scorso torneo i grigiorossi avevano perso tre partite, incassato 12 gol e segnato 17 reti. In questo campionato, invece, dopo i primi dodici turni le partite perse dai grigiorossi sono già quattro, le reti incassate ben 16 e i gol fatti 18: quindi la Cremo di oggi rispetto all’anno scorso ha una difesa meno forte, ma ha realizzato un gol in più.
Nella passata stagione in panchina era partito Ballardini, che aveva poi lasciato il posto a Stroppa a partire dalla sesta giornata. Quest’anno, invece, Stroppa ha guidato la squadra durante le prime otto giornate, con l’approdo di Corini a partire dalla nona. Il tecnico di Bagnolo Mella finora ha conquistato due successi, un pareggio e un ko in quattro partite.
Mauro Maffezzoni