Trasferta siciliana
per la Logiman Crema
Domenica in viaggio per la Logiman Crema, arriva infatti una delle tre trasferte siciliane, quella a Capo D’Orlando. La formazione di coach Bolignano ha subito due battute d’arresto, dopo un inizio brillante con quattro vittorie consecutive, davanti al proprio pubblico gli avversari cercheranno il ritorno ai due punti.
Più delicata la situazione in casa cremasca, con la Logiman reduce da cinque sconfitte consecutive e la vittoria che manca dal primo turno di campionato. I miglioramenti nella fase difensiva evidenziati dal match contro Desio dovranno andare di pari passo alla capacità di limitare le palle perse, autentica zavorra dei rosanero cremaschi nelle ultime uscite ed evitare partenze lente come nell’ultima match.
Il quintetto siciliano è solitamente guidato dal veloce play Barattini, accanto al quale gioca il miglior marcatore della formazione, l’argentino ex Avellino Fresno, giocatore dal primo passo devastante che viaggia ad oltre 17 punti di media a partita. Le penetrazioni di Fresno creano spesso spazio al preciso tiro dalla lunga distanza di Gatti, tiratore di scuola canturina già affrontato a Bernareggio.
Completano il quintetto di Capo D’Orlando l’esperto Jasaitis, lituano classe 1982 ma ancora capace di piazzare 14.2 punti di media a partita, dopo una carriera che lo ha portato negli anni migliori a giocare anche l’Eurolega e l’ex di turno Furin, centro già nazionale under 20, dotato di buone doti tecniche e molto rapido di piedi. Principali cambi degli esterni sono l’ordinato play Galipò ed il tiratore Cecchinato, mentre l’ala forte Antonietti ed il centro Marini danno manforte nel pitturato.
Capo D’Orlando è una formazione dinamica alla quale sarà importante impedire di correre in contropiede. La Logiman dovrà ancora rinunciare all’apporto di Wiltshire. Presenta il match l’esterno cremasco Dell’Anna: “Domenica ci aspetta una partita importante, lontano da Crema. Capo d’Orlando è una buonissima squadra, che ha vinto quattro partite su sei. Non sarà una partita semplice, ma andremo lì con la grinta e la voglia di portarci a casa i due punti e batterli sul loro campo”.