Cremonese, sabato
l’esame Salernitana
Una vittoria pesante a Castellammare di Stabia, ma è già ora di voltare pagina. La Cremonese si avvicina alla sfida contro la Salernitana, altra squadra campana dopo la Juve Stabia, un match casalingo che profuma di esame di maturità.
La continuità è stato un fattore che fino ad ora è mancato ai grigiorossi, che non sono mai riusciti, nelle prime 9 giornate, a ottenere due vittorie consecutive. C’è poi la questione Zini: la Cremonese ha vinto una sola partita su cinque tra le mura amiche, i tre punti in casa mancano addirittura dalla vittoria contro la Carrarese datata 24 agosto.
Una tendenza negativa che andrà necessariamente invertita sabato alle 15, contro una squadra retrocessa nella passata stagione dalla Serie A. Non sono stati mesi semplici per i granata, anche a livello societario. L’incertezza aveva portato prima Sottil alla guida della squadra, poi al saluto definitivo con l’arrivo di Martusciello.
La Salernitana in questo campionato è stata una squadra a tratti indecifrabile. I campani attualmente occupano la 14^ posizione con 11 punti conquistati. Una rosa composta da giocatori importanti per la cadetteria, come Simy e Verde, arricchita da giovani di qualità come Amatucci.
I granata hanno comunque faticato, e non poco, nell’impatto con la Serie B. Soprattutto fuori casa poi, non potendo contare sul calore dell’Arechi, i risultati non sempre sono arrivati. 4 punti in 4 partite: dopo le sconfitte a Mantova e Bolzano, la Salernitana ha pareggiato sul campo della Reggiana e vinto a Palermo. Poi la sconfitta casalinga contro lo Spezia, a rallentarne la corsa.
Una formazione dai buoni valori, ma ancora a caccia della propria identità. La Cremonese dovrà sfruttare queste incertezze, perché vincere sabato è determinante per dare continuità al successo di Castellammare. Esultare insieme ai propri tifosi poi, ha un sapore diverso.
Simone Guarnaccia