Cremo, il possibile cambio
di ruolo di Zan Majer
E’ stato uno dei più positivi nel complicato avvio di campionato dei grigiorossi. Zan Majer, arrivato a Cremona nell’estate del 2023, dopo l’esperienza con la maglia della Reggina, ha faticato a ritagliarsi spazio nella passata stagione, totalizzando 838 minuti tra campionato, playoff e Coppa Italia.
Il suo percorso in questo campionato non si era avviato al meglio, visti gli zero minuti collezionati nelle prime due uscite contro Cosenza e Carrarese. Un problema fisico di Castagnetti gli aveva consentito di partire titolare contro il Palermo, trovando anche un gran gol, annullato ingiustamente dal direttore di gara. Poi la conferma a Reggio Emilia contro il Sassuolo, in cui era stato uno dei più positivi nella miglior partita della Cremonese 24/25.
Il centrocampista sloveno è poi calato, soprattutto fisicamente, anche a causa di un’influenza che gli aveva precluso la possibilità di partecipare alla trasferta di Catanzaro. Impiegato da Stroppa sempre davanti alla difesa, come alternativa a Castagnetti, il classe ‘92 è sempre stato utile anche in fase difensiva, riuscendo a portare equilibrio all’intero reparto.
Con l’arrivo di Eugenio Corini però, Majer potrebbe cambiare ruolo. I due hanno già lavorato insieme, nella stagione 2020/2021 a Lecce. Quell’anno i salentini raggiunsero le semifinali playoff di Serie B, venendo eliminati dal Venezia. Il nuovo tecnico grigiorosso puntò forte su Majer, schierandolo in 35 partite su 38 della regular season. Majer venne utilizzato sempre da interno di centrocampo, tendenzialmente a sinistra.
Una soluzione che potremmo vedere anche in grigiorosso, magari già da domenica contro la Juve Stabia, ma per farlo servirà il recupero di Castagnetti, ancora in forse per la trasferta di Castellammare di Stabia. Una coppia di registi insieme a una mezzala di inserimento come Collocolo, per riuscire ad avere maggiore copertura anche in mezzo al campo.
Simone Guarnaccia