Il Pergo aggiusta la difesa: più
di un brodino col Trento (0-0)
Prima la difesa, aveva detto forte e chiaro Giacomo Curioni: e non sembra un caso che proprio alla prima del “nuovo” mister, promosso a primo allenatore da vice dopo l’esonero di Mussa, la Pergolettese non abbia incassato gol per la prima volta. Contro il Trento finisce 0-0. Più di un brodino, tenendo conto che gli avversari arrivavano da una striscia aperta (che è rimasta tale) di risultati utili dopo il ko alla prima giornata col Padova.
Al 4’ prima occasione per il Trento: azione che si dipana da sinistra, cross in mezzo e zuccata di Di Cosmo che Cordaro toglie dalla porta. Al 10’ casuale ma pericolosa l’azione di Frosinini, col tiro cross che prende uno strano effetto e colpisce la traversa. Il Pergo respira e al 23’ Capoferri prova ad aggredire lo spazio e ci riesce ma Anastasia ripiega e lo chiude in corner. Al 31’ bellissima azione del Trento, poi alla fine Di Carmine esagera provando il tacco che resta in canna, Passano 30 secondi, il Trento insiste, Giannotti si scatena per vie centrali e calcia alto da ottima posizione. Al 33′ la migliore occasione ospite è ancora sull’asse Giannotti-Di Carmine, col la punta che stavolta ha tutto a disposizione (posizione, tempo e porta davanti) ma calcia male. Al 35’ brivido in area di rigore: Stante entra su Anastasia, l’arbitro lascia correre ma i dubbi restano.
D’accordo difendere, ma non si regge senza contrattaccare e serve respiro. Così nella ripresa è un’altra Pergolettese. Al 62’, dopo una prima zuccata out di Tonoli, ripartenza del Trento con Giannotti che impegna Cordaro. Al 69’ Anastasia si inserisce e calcia centrale. Poi al 75’ la migliore occasione per i gialloblu di casa dopo un piazzato: calcia Parker, parata di Barlocco e sul rimpallo c’è forse fallo su Capoferri. Prossima sfida domenica prossima alle 12.30 in casa del Lecco, per capire se il ritrovato bunker difensivo saprà reggere ancora, magari osando un po’ di più.
IL TABELLINO: PERGOLETTESE-TRENTO 0-0
PERGOLETTESE (4-3-2-1): Cordaro; Tonoli, Stante, Lambrughi, Capoferri; Jaouhari, Arini, Careccia; Anelli (33’st Bouabre), Scarsella (1’st Albertini); Parker. A disp. Dordoni, Raimondi, Bignami, Mondele, Schiavini, Sartori, Olivieri, Abubakar. All. Curioni Giacomo
TRENTO (4-3-3): Barlocco; Frosinini, Kassama, Cappelletti, Bernardi (35’st Fini); Di Cosmo (35’st Vallarelli), Aucelli, Giannotti (41’st Petrovic); Anastasia, Di Carmine, Disanto. A disp. Santer, Trainotti, Ruffato, Puzic, Uez. All. Tabbiani Luca
ARBITRO: sig. Di Mario Leonardo sez. di Ciampino
AMMONITI: Giannotti, Aucelli, Frosinini, Stante
NOTE: pomeriggio coperto, terreno in buone condizioni, angoli 6 – 2, rec.1+4
Giovanni Gardani