Dopo un quarto di secolo torna la
Mezzapadana: tra convegno e corsa
Il Gruppo Ricreativo Culturale di Cappella de’ Picenardi ha una lunga storia che inizia nel 1972 con l’organizzazione delle prime gare podistiche amatoriali con il mitico “G.S. Saetta” oltre che la realizzazione di sagre e feste le quali ancora oggi sono molte apprezzate.
Dal 1972 al 1999 sono state organizzate gare al mattino, notturne e persino una staffetta! Ora come allora si vuole riproporre una manifestazione moderna denominata “Mezzapadana” per domenica 6 ottobre, una mezza maratona con un percorso molto bello immerso interamente nella natura.
L’idea si è concretizzata grazie a Massimo Pelizzoli, per 40 anni a Firenze dove ha organizzato diverse gare podistiche e maratone e tornato in paese da pensionato, Enzo Picenelli, Presidente del Gruppo Ricreativo Culturale e atleta di punta ai tempi del GS Saetta insieme al fratello Luciano, e al prof. Fabio Cristofolini, docente di Scienze Motorie. Un anno fa la prima riunione dei tre promotori e poi, a amano a mano che la cosa prendeva forma, il coinvolgimento di numerosi Soci del GRC, delle Amministrazioni Comunali di Cappella de’ Picenardi e Cicognolo, la collaborazione del centro Anziani di Cicognolo, dell’A. S.D. Atletica Interflumina éPiù Pomì e di un importante partner commerciali e numerosi sponsor.
E’ stato costruito un sito internet apposito (www.mezzapadana.it) realizzato dagli studenti Matteo Verini, Boukare Dabre e Inderpreet Singh della 4° A ITIS dell’I.S. Romani di Casalmaggiore coordinati dal prof. Pietro Margherita come percorso di alternanza scuola/lavoro (progetto PCTO) dove reperire tutte le informazioni sulla gara e le curiosità riguardanti i comuni di Cappella de’ Picenardi e Cicognolo, e soprattutto per effettuare le iscrizioni.
L’dea di intitolarla a “Cio” Italia è stata doverosa per ricordare un atleta cremonese di spicco ed allenatore appassionato. A tutti i partecipanti verrà consegnato un pacco gara con sacca, gadget, maglietta tecnica e medaglia ricordo appositamente coniata con il logo della gara raffigurante un melone che corre (icona ironica sulla storia dei “dora melòn de’ la Capela”) Verranno premiati i primi 10 atleti maschili e femminili assoluti ed i primi 3 di ogni categoria. Lo stesso giorno viene organizzata anche la “Passeggiata ludica padana” di 10, 5 Km.
L’aspetto culturale è un obiettivo che l’organizzazione si prefigge e per questo è stato organizzato un convegno per giovedì 3 ottobre alle ore 20:30 presso il teatro comunale di Cappella de’ Picenardi dal titolo: “La corsa di resistenza: alimentazione, psicologia e preparazione fisica/atletica”. Relatori il Dott. Giovanni Bozzetti specialista in medicina dello Sport, il mental coach ed atleta paralimpico Andrea Devicenzi ed il Prof. Palmiro Carrara docente di Educazione fisica/ Scienze Motorie e Sportive, Dirigente Scolastico ed allenatore di atletica. Moderatore il prof. Fabio Cristofolini.
“Con questa manifestazione vogliamo far conoscere il territorio mettendo in primo piano la natura, la storia ed i valori dello sport. Invitiamo tutti gli amanti del podismo a provare questa meravigliosa esperienza iscrivendosi al più presto tramite il link nel sito internet” spiegano gli organizzatori.
G.G.