Cremonese

Cremonese, che fine
ha fatto Vandeputte?

Jari Vandeputte

Che fine ha fatto Jari Vandeputte? Il belga è stato uno degli acquisti più costosi in Serie B durante la sessione di mercato estiva del calciomercato. Arrivato alla Cremonese dal Catanzaro, è stato uno dei primi acquisti messi a segno dal direttore sportivo Simone Giacchetta. Un acquisto che ha infiammato la piazza e creato grandi aspettative, anche perché il biglietto da visita del giocatore era di quelli importanti: 121 presenze in gare ufficiali durante le tre stagioni con i calabresi, impreziosite da 28 gol e addirittura 53 assist.

Le amichevoli estive sono state positive per il calciatore, che ha messo in mostra subito le sue qualità nell’uno contro uno e nell’andare al cross dalla fascia per i compagni. Ma una volta iniziato il campionato, le statistiche dicono che Vandeputte ha fatto fatica a ritagliarsi spazio nel 3-5-2 di mister Stroppa.

In pratica in queste prime cinque giornate il belga non ha mai disputato una partita intera, collezionando solo piccoli spezzoni. 25 minuti a Cosenza alla prima giornata e, successivamente, 45 minuti con la Carrarese e 70 con il Palermo (la partita in cui è riuscito a ritagliarsi maggiore spazio). Ma nelle ultime due uscite il già scarso minutaggio è drasticamente diminuito: un solo minuto nel finale di partita contro il Sassuolo e addirittura zero minuti sabato scorso.

Contro lo Spezia, infatti, Vandeputte è rimasto in panchina senza mai entrare in campo. Quando Stroppa ha deciso di togliere uno stanco Vazquez, ha preferito inserire un centrocampista di lotta come Pickel piuttosto che chiamare in causa un giocatore più offensivo come Vandeputte. Insomma, in pratica nelle ultime due giornate il calciatore belga è sparito dalle rotazioni del mister.

L’acquisto più costoso della Cremonese sta faticando a trovare spazio nello scacchiere tattico di Stroppa e a confermarsi sui livelli di Catanzaro, dove si era abituato ad agire in un contesto diverso. Il suo inserimento sta richiedendo tempo e pazienza, anche perché sicuramente a Cremona la concorrenza è aumentata rispetto alla precedente esperienza in Calabria.

Venerdì sera la Cremonese giocherà proprio a Catanzaro e Vandeputte vorrebbe prendere parte a una partita per lui speciale. Toccherà all’allenatore decidere se concedergli un ritorno da ex allo stadio Ceravolo. Chissà, magari potrebbe essere proprio la partita contro la sua ex squadra a segnare una svolta in un’esperienza, quella in grigiorosso, caratterizzata finora da un utilizzo con il contagocce.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...