Quattro giorni all’inizio del campionato della Cremonese. I grigiorossi inizieranno il proprio cammino nella Serie B 24/25 sul campo del Cosenza. Un trasferta non semplice, sia per la distanza, sia, ovviamente, per la qualità degli avversari e l’ambiente rovente (non solo per le temperature) dello stadio San Vito – Gigi Marulla.
I lupi hanno scelto di ripartire, dopo la salvezza piuttosto tranquilla della passata stagione, da Massimiliano Alvini, tecnico che a Cremona non è riuscito ad ottenere risultati, venendo poi sostituito da Ballardini. Il tecnico di Fucecchio è ad una sorta di ultima spiaggia, visto che nella passata stagione ha floppato anche sulla panchina dello Spezia, rimediando un altro esonero a neanche metà stagione, con i liguri, in quel momento, in piena zona retrocessione dopo tredici giornate.
Il Cosenza si appresta ad affrontare la Cremonese dopo la sconfitta rimediata in Coppa Italia contro il Torino. Un 2-0 finale, per quanto visto nell’arco dei 90 minuti, piuttosto immeritato, visto che i calabresi hanno più volte accarezzato la possibilità di andare a segno.
Rispetto al passato campionato, i lupi hanno perso alcuni elementi di enorme qualità, come bomber Gennaro Tutino e il regista Giacomo Calò. In compenso sono sbarcati a Cosenza giocatori importanti, come l’ex Milan Jose Mauri, Kouan, Ciervo, Caporale e Kourfalidis, solo per citarne alcuni.
I precedenti tra le due squadre sono a favore della Cremo: nei venti incroci tra le due formazioni, tutti nel campionato di B, i grigiorossi hanno avuto la meglio 11 volte, i lupi 8, mentre è stato solo uno il pareggio tra le due squadre.
A Cosenza invece è tutto in equilibrio, 5 vittorie a testa e mai un pari. La Cremonese però negli ultimi tre precedenti al Marulla ha sempre vinto, l’ultima volta nella passata stagione, il 26 settembre 2023, con il risultato di 2 a 1 grazie alle reti di Collocolo e Coda, in mezzo il momentaneo pari di Mazzocchi. Ultima vittoria dei calabresi tra le mura amiche contro la Cremo è datata 4 novembre 2019, un 2-0 firmato Sciaudone-Riviere.
L’ultimissimo incrocio tra le due contendenti, che si affronteranno domenica, è avvenuto allo Zini nello scorso gennaio, 1-0 grigiorosso ottenuto grazie alla rete di Antov.
Al di là dei precedenti e dei relativi numeri, quella di Cosenza sarà una trasferta difficile, vista anche la preparazione ancora in corso e il mercato tutt’ora aperto. La Cremonese si presenta all’appuntamento in ottime condizioni, grazie al pre campionato positivo e al passaggio del turno in Coppa Italia contro il Bari, ma si trascina ancora qualche dubbio tattico che mister Stroppa dovrà essere bravo a risolvere in questi giorni. 3-5-2 o 4-2-3-1? L’importante sarà fare risultato.
Simone Guarnaccia
© Riproduzione riservata