Olimpiadi al giro di boa, il recap
dei nostri atleti a Parigi 2024
Parigi 2024 al giro di boa, la spedizione azzurra prosegue a ritmo spedito con un obiettivo chiaro in mente: battere il record di Tokyo 2020 che recita 40 medaglie totali di cui 10 oro 10 argento e 20 bronzo.
A spingere gli azzurri ci sono gli atleti di Cremona e provincia, alcuni che attendono l’esordio, altri che hanno già concluso la loro olimpiade. Tra loro c’è Giacomo Gentili che ha vinto l’argento nel canottaggio con il quattro di coppia, insieme a Luca Rambaldi, Andrea Panizza, Luca Chiumento.
Dal remo all’atletica, anche Riccardo Orsoni ha già chiuso la sua Parigi 2024: all’esordio olimpico il classe 2000 di Piadena Drizzona ha ottenuto un 41esimo posto nella 20km di marcia, ma il futuro davanti a lui sembra essere promettente a maggior ragione vedendo la prima parte di gara dove ha tenuto testa agli atleti più veterani.
Rimanendo nel mondo dell’atletica, il 5 agosto è il giorno dell’esordio del casalasco Fausto Desalu nei 200m e l’8 quello della nativa di Casalbuttano Sveva Gerevini nell’Eptathlon.
Sempre lunedì 5 agosto sarà la volta del ciclismo su pista con l’atleta dell’Arvedi Cycling Francesco Lamon in gara nell’inseguimento a squadre e poi di Miriam Vece, in gara mercoledì 7 agosto nel keirin e venerdì 9 nella sprint. Ct degli azzurri di ciclismo su pista è Marco Villa di Montodine, mentre quello di canoa velocità è Oreste Perri.