Infortunio al polpaccio: niente
Olimpiadi per Vanessa Ferrari
Vanessa Ferrari non parteciperà alle Olimpiadi di Parigi. Un infortunio al polpaccio sinistro, arrivato negli ultimi giorni di allenamento prima degli assoluti in programma a Cuneo dal 5 al 7 luglio e prova generale in vista dei Giochi, ha spezzato il sogno della pluridecorata ginnasta 33enne nativa di Orzinuovi e in infanzia residente a Genivolta, che nel 2021 aveva ottenuto un argento nel corpo libero alla rassegna a cinque cerchi di Tokyo. Per lei, Parigi avrebbe significato quinta Olimpiade in carriera, dopo il debutto nel 2008 a Pechino (da unica minorenne della squadra azzurra) e le partecipazioni a Londra 2012, Rio 2016 e, appunto, Tokyo 2021. In bacheca, Vanessa Ferrari conserva un titolo mondiale nel 2006, quattro europei e una serie infinita di medaglie nazionali, internazionali, di Coppa del Mondo.
La farfalla di Orzinuovi ha comunicato via social il suo personale dramma sportivo, con un post su Instagram corredato dal video dell’infortunio. “Il mio percorso verso Parigi 2024 termina qui. In palestra, durante il test in vista degli assoluti della prossima settimana, nello stacco di un salto, il mio polpaccio ha ceduto – scrive Vanessa Ferrari -. Ho intrapreso questo percorso con la voglia di lottare fino in fondo ma anche con la consapevolezza che ci potesse essere questo tipo di esito, fa parte del gioco. Però anche se nella mia carriera ho avuto molti infortuni non ci si abitua mai e la batosta è sempre forte, soprattutto dopo tre anni di allenamento e a un mese dall’obiettivo finale”.
“Ora – aggiunge – ho bisogno di un attimo per metabolizzare questo duro colpo ma ci tengo a ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuta e che hanno sempre creduto in me perché il sostegno che ho ricevuto è sempre stato fondamentale”.