Esperia nella tana della Futura
Taborelli: "Vogliamo fare punti"
Un rematch della partita di Coppa Italia in cui l’Esperia giocò bene salvo poi perdere per un brutto stop del libero Gamba, una grossa occasione per ritrovare la vittoria che ormai manca da tre settimane. Mercoledì sera la CremonaUfficio alle 20:30 sfiderà in trasferta la Futura Giovani Busto Arsizio per la quarta giornata di pool promozione.
Le gialloblù stanno vivendo un momento difficile e dopo il ko per 3-0 contro la capolista Perugia, sfideranno la seconda in classifica della pool promozione. Il prepartita è affidato all’opposto Veronica Taborelli: “La partita di Perugia è stata complicata, ma dal canto nostro abbiamo fatto vedere delle cose molto buone. Inanzitutto siamo state aggressive fin da subito, cosa che mancava da tempo e si è visto. Abbiamo dimostrato che possiamo tenere testa anche alle prime della classe, sopratutto in ottica di mercoledì quando affronteremo Busto Arsizio. Le nostre avversarie sono la seconda in classifica, ma noi proveremo ad imporre il nostro gioco e abbiamo come obbiettivo prendere punti utili alla nostra corsa play off.”
Le squadre giungono all’incontro con qualche problema fisico. Se le tigri gialloblù dovranno rinunciare a Sofia Turlà, in attesa dei recuperi completi di Felappi e Scialanca, nell’ultima partita contro Montecchio la Futura ha dovuto fare a meno delle bande Lea Cvetnic e Lana Conceicao, quest’ultima uscita proprio nel corso della gara.
La formazione bustocca è guidata dal confermato coach Daris Amadio, coadiuvato da Mauro Tettamanti. In cabina di regia, la Futura può contare sulla palleggiatrice classe 2002 Sofia Monza, cresciuta tra UYBA e Club Italia, in coppia con Francesca Bresciani, in arrivo da Olbia. La bomber è Elisa Zanette, trevigiana classe 1996, da quasi dieci stagioni in luce in serie A, al cui fianco troviamo la 2005 Lara Del Core, varesina ex Vap Piacenza. Il reparto schiacciatrici di banda si compone con Lea Cvetnic, talento croato ex Millenium, Lana Silva Conceicao, brasiliana classe 1996 ex Marignano e Talmassons; Valentina Pomili, di rientro dal grave infortunio rimediato nella scorsa stagione con la maglia di Sassuolo e Teresa Maria Bosso, torinese nata nel 2005, in arrivo dalla A1 della Igor Novara.
Al centro, alla confermata Viola Tonello, si affiancano la trevigiana del 1995 Eleonora Furlan (quattro stagioni a Trento prima di vestire le maglie di Conegliano e Vallefoglia) e la genovese classe 1993 Sofia Rebora, altro elemento di categoria che ha militato, tra Olbia, Trentino, Mondovì e Roma, per più di dieci stagioni in serie A. I liberi rispondono ai nomi di Ilaria Bonvicini, ex Lecco, tre anni di militanza a Monza in A1 e la giovanissima Giulia Osana, varesina classe 2005, che ritrova la A2 in maglia Futura dopo l’esperienza della stagione 2021-2022.
Lorenzo Scaratti