Lo Sraffa di Crema a Milano per
evento della Guardia di Finanza
Una delegazione di studenti e docenti dell’Istituto Sraffa di Crema guidata dai docenti di scienze motorie Maria Stella Soncini e Federica Zanardi, dalla referente per l’Inclusione Rossana Rusconi e dal referente per l’educazione alla convivenza civile, Pietro Fischietti ha partecipato all’evento che si è svolto oggi a Milano, presso l’Auditorium Giovanni Testori di Palazzo Lombardia.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della quarantesima edizione di “Sport movies & TV – Milano International FICTS Fest”, finale del campionato mondiale della televisione, del cinema, della cultura e della comunicazione sportiva, che diffonde lo sport e i suoi valori positivi attraverso le immagini.
Nel corso della giornata gli studenti hanno assistito alla proiezione del cortometraggio divulgativo “Pezzi d’Ambra – lezioni di atletica, lezioni di vita”, dedicato all’atleta delle Fiamme Gialle, Ambra Sabatini, campionessa paralimpica a Tokyo 2020, ed il docufilm “Storia di una famiglia gialloverde – una scia lunga settant’anni”, viaggio nel tempo sulla storia della canoa e del canottaggio, a 70 anni dalla costituzione del Gruppo Nautico delle Fiamme Gialle.
Presenti in sala i vertici delle Fiamme Gialle, con alcuni atleti della canoa e del canottaggio che hanno fatto la storia del gruppo sportivo della Guardia di Finanza, in primis l’olimpionico di Atlanta 1996 e Sydney 2000 Antonio Rossi.
La delegazione della scuola ha partecipato su invito del Tenente Colonnello Aldo De Donno, Comandante Primo Nucleo Atleti Fiamme Gialle, che lo scorso anno aveva ospitato una classe dello Sraffa a Castelporziano (Roma).
In quell’occasione, la classe dello Sraffa individuata nell’ambito del progetto regionale “Sport e Legalità – La Scuola in cattedra”, promosso da Regione Lombardia, Gruppi Sportivi Fiamme Gialle e Ufficio Scolastico Regionale, partecipò ad una serie di attività presso la sede dei Nuclei Atleti del Centro Sportivo della Guardia di Finanza.
“I ragazzi ricordano con entusiasmo ancora oggi l’esperienza vissuta lo scorso anno – riferisce la docente Stella Soncini – e appena hanno saputo dell’evento di oggi hanno manifestato grande entusiasmo per la partecipazione. Un anno fa – prosegue la prof.ssa Soncini – i ragazzi hanno avuto la possibilità di partecipare a tante attività, svolgendo anche un allenamento sulla pista di Castelporziano, proprio con Ambra Sabatini, primatista mondiale dei 100 e 200 metri”.