Pergo, colpo a Fiorenzuola:
cinismo e un po' di fortuna
Vince a Fiorenzuola la squadra di Abbate, che riparte dopo due ko di fila (tre se si conta anche la Coppa) e soprattutto fa capire che quest’anno, evitando cali di tensione, si potrà ambire a più di una semplice salvezza.
Il successo che ci voleva. La fortuna che ci voleva: perché dopo una gara dominata ma persa contro la Pro Patria, stavolta la Pergolettese lascia agli avversari l’amaro calice delle occasioni sprecate. Vince a Fiorenzuola la squadra di Abbate, che riparte dopo due ko di fila (tre se si conta anche la Coppa) e soprattutto fa capire che quest’anno, evitando cali di tensione, si potrà ambire a più di una semplice salvezza.
Prima chance piacentina al 9’: l’ex Morello va a mille all’ora e scalda i guantoni di Soncin. Al 12’ però in vantaggio ci va la Pergolettese: angolo di Artioli, Piccinini in queste situazioni è una sentenza e fa 0-1. Al 14’ Nelli da dentro l’area ci prova, dopo sponda sulla destra, ma trova ancora Soncin. La Pergolettese, invece, quando scende, fa malissimo: Mazzarani per Figoli che apre per Capoferri, rincorsa della sfera e cross rasoterra che trova il tocco beffardo di Guiu Vilanova sul primo palo per lo 0-2. Come si diceva ai gialloblu dice anche bene: il tiro di Gentile trova il piede di Tonoli, la sfera sta per scavalcare Soncin, che invece se la ritrova addosso quasi sulla linea di porta.
Ripresa: ancora il Fiorenzuola parte forte con Nelli, che ci prova dal limite, palla fuori di poco. Al 14’ invece Stronati di testa sfrutta una sponda ma non trova il bersaglio grosso. La Pergolettese alleggerire al 33’ con Jaouhari che dal limite manca la porta, mentre l’ultimo brivido cade due minuti dopo: azione insistita in area di rigore, alla fine riesce a calciare Morello, che però trova la schiena di un ex compagno a tenere chiuse porta e partita. Finisce 0-2, il Pergo riparte e sabato in casa col Trento tenterà lo scherzetto a una squadra forte ma in difficoltà.
IL TABELLINO: FIORENZUOLA-PERGOLETTESE 0-2
FIORENZUOLA (4-2-3-1): Guadagno; Gentile, Potop, Nava (21’st Bondioli), Sussi; Nelli (38’st Oneta), Di Quinzio (21’st Di Gesu’); Gonzi (28’st Alberti), Stronati, Morello (38’st Seck); Ceravolo. A disp. Sorzi, Grisendi, Omoregbe, Coghetto, Silvestro, Oddi, Musatti, Kenzin, Anelli, Beretta. All. Bonatti Andrea
.
PERGOLETTESE (3-5-1-1): Soncin; Tonoli, Arini, Piccinini; Bariti, Aucelli (27’st Jaouhari), Artioli, Figoli, Capoferri (42’st Lambrughi); Mazzarani (16’st Piu); Guiu Vilanova (42’st Caccavo). A disp. Cattaneo (p), Doldi (p), Andreoli, Tacchinardi, Schiavini, Bignami, Bozzuto. All. Curioni Giacomo (Abbate squalificato)
.
ARBITRO: sig. Giuseppe Rispoli di Locri
RETI: p.t. 13′ Piccinini, 22′ Guiu Vilanova
AMMONITI: Potop, Aucelli, Guiu Vilanova, Nelli, Soncin
NOTE: serata gradevole, terreno in buone condizioni, angoli 4 – 3, rec. 2+4, spett. 470
Giovanni Gardani