Calcio

Dal calcio l'accordo
nazionale sui contratti

Peraltro questo accordo collettivo ha validità fino a giugno 2024, dunque per questa stagione in corso. Il motivo? La stessa Lombardia in Figc si sta muovendo per proporre modifiche che già dal 2024-2025 potrebbero entrare in vigore, rendendo più digeribile la riforma. Il Governo sembra avere aperto a questi suggerimenti. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1

Lo sport dilettantistico si muove dopo la riforma del lavoratore sportivo e il calcio anticipa tutti, proponendo l’accordo collettivo nazionale che regolamenta le posizioni contrattuali per quel che concerne la collaborazione coordinata e continuativa. Di fatto anche il calciatore dilettante diventa lavoratore a tutti gli effetti, con le tutele del caso, e sin qui nulla di nuovo. Ora però viene messo nero su bianco un accordo, che parla anche di minimo sindacale, tra Figc, Lega Nazionale Dilettanti e Associazione Calciatori.

Peraltro questo accordo collettivo ha validità fino a giugno 2024, dunque soltanto per questa stagione in corso. Il motivo? La stessa Lombardia in Figc si sta muovendo per proporre modifiche, che già dal 2024-2025 potrebbero entrare in vigore, rendendo più digeribile la riforma. Il Governo sembra avere aperto a questi suggerimenti.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...