Futsal C2, Red Bulls pronti a
ripartire nella nuova stagione
Leggi anche:
È stato tolto il velo sulla nuova stagione dei Red Bulls C5, società di futsal di Codogno che si appresta a vivere la prima stagione in Serie C2 della sua storia. Nella Sala Santelli del Comune lodigiano erano presenti il presidente del club Marco Ferrari, il ds e vicepresidente Riccardo Niglio Consigliere comunale con delega allo sport Luigi Bassi e l’assessore al Bilancio Elena Ardemagni, oltre agli sponsor, il geometra Marco Ghidini e Guido Ottonello, legale rappresentante della Total Workshop. Ringraziati anche BM Impianti e Pellini.
Ferrari ha esordito: “È una emozione essere qui, grazie al Comune per averci ospitato e per essere presenti, un grazie anche ai ragazzi, allo staff tecnico e ai nostri sponsor”. “Numeri importanti – ha proseguito il presidente biancorosso – quelli della passata stagione, che è stata la migliore di questi 7 lunghi anni: abbiamo sempre attuato una politica dei piccoli passi, ci è voluto il suo tempo, ma ce l’abbiamo fatta. È quello che ci siamo meritati, è la categoria che ci appartiene”.
Il numero uno del club lodigiano quindi ha aggiunto: “Non sappiamo come andrà questo campionato, la nostra storia e il nostro gruppo ci insegnano che mantenere un profilo basso è la cosa migliore e ci aiuterà a non sentire troppo la pressione e il peso di questa nuova categoria. Puntiamo a salvarci che non significa fare un campionato di basso livello, ma un campionato importante facendo quel che sappiamo fare”.
“Siamo ancora piccoli – ha detto ancora Ferrari -, giovani e pochi, ma puntiamo ad allargarci. Abbiamo l’obiettivo di ricostituire almeno il settore giovanile, allevando i ragazzi per creare i giocatori del futuro, creando una Under15 e/o una Undr17 anche in virtù del fatto che anche il Comitato lombardo sta spingendo molto in quella direzione. Sarà importante collaborare anche con le società di calcio a 11 di Codogno grazie al doppio tesseramento, ma puntiamo anche a coinvolgere le scuole”.
Bassi ha poi annunciato: “Rifaccio i complimenti per la stagione passata. È stato un percorso che ha dato i suoi frutti, davvero dolci. Domenica 24 settembre tornano gli Oscar dello Sport dove vengono riconosciuti a società sportive che hanno ottenuto risultati importanti un attestato di merito e anche i Red Bulls ne riceveranno uno. Siamo entrati come Comune nell’anno europeo dello sport tante società che hanno ottenuto risultati importanti, quasi una sorta id portafortuna, non ancora finito augurio è che lo sia anche per stagione nuova. Augurio bella stagione e consolidare una qualità di gioco e di gruppo che vi permetta di rimanere in categoria”. “Io – ha aggiunto Ardemagni – mi occupo bilancio e patrimonio. Con i soldi non si fa tutto, quello che avete voi è spirito di gruppo e con questo andrete lontano: continuate così”.
Mister Mattia Bonomi: “Sono arrivato qua da oltre 7 anni: abbiamo costruito qualcosa che ci invidiano in tanti, non è semplice né scontato e banale creare un gruppo e una squadra così affiatata. I risultati parlano chiaro: molti di voi sono arrivati da perfetti sconosciuti, ma siete diventati grandi giocatori di calcio a 5. I giovani sono nel posto giusto per imparare questo sport e da allenatore uno dei miei principi è divulgare questo sport che in pochi conoscono: c’è chi è arrivato un po’ titubante e ora ama questa disciplina. Sono convintissimo che faremo una grande stagione”. Il vice allenatore Nico Falcone ha spiegato: “Ci sarà da lavorare ci sarà da fare tanta attenzione alle nuove tattiche introdotte e agli allenamenti che andranno a supporto della squadra”.
Il ds Niglio: “Abbiamo pensato come ogni anno alla parola continuità, non abbiamo pensato ad altro se non a confermare ostro mister Bonomi che ha portato un enorme cambiamento e da oltre 4 anni al suo fianco c’è Nico Falcone per aiutarlo nella gestione tecnica”.
La rosa conta su 20 elementi, di cui 4 portieri. Il ds ha quindi presentato i nuovi acquisti e il nuovo capitano Max Di Spirito che ha detto: “Ho abbracciato questa società che mi ha accolto a sua volta e sono molto orgoglioso della scelta riposta su di me. Sarà un anno bello, ma difficile: forse il più difficile, ma ci toglieremo delle belle soddisfazioni e ci divertiremo”. Vicepaitano sarà invece Andrea Borghi: “Sono vicinissimo a Max, punto a restare qua tanti anni. Puntiamo a salvarci che è l’obiettivo della società, volare basso va sempre bene se poi dovesse arrivare qualcosa di più…”.
In chiusura ha preso la parola Ottonello: “Mi ha catturato la passione di Riccardo (Niglio, ndr) e il suo entusiasmo e nonostante non abbia social network lui ha condiviso anche il vostro di entusiasmo. I risultati sportivi hanno facilitato la volontà di investire in questa cosa e abbiamo scelto di creare maglie nuove e acquistare materiale sportivo. La società mi ha omaggiato della maglia numero 00 perché voglio che questa C2 diventi la casa del club: l’obiettivo è la salvezza, ma vorrei che i Red Bulls diventassero qualcosa di stabile in C2 o anche andare più avanti”.
Presentate le nuove maglie rispecchiano la tradizione: la prima a strisce verticali bianche e rosse, la seconda nera con inserti rossi e bianchi e totalmente realizzata in poliestere riciclato. Bianca e rossa anche la seconda divisa del portiere, mentre la prima è blu e verde, un chiaro richiamo ai colori del Comune di Codogno.