Basket

La Nazionale maggiore e U20
di basket parla "cremonese"

Una spedizione azzurra, quella dei mondiali di pallacanestro, che avrà nel roster anche ex della pallacanestro Cremonese, su tutti il neo giocatore dell’Alba Berlino, il gioiello Matteo Spagnolo che ha disputato una annata in maglia Vanoli nella stagione 2021/2022.  Insieme a lui Pippo Ricci, ora in forza all’Olimpia Milano, che ha fatto parte della Vanoli vincente in Coppa Italia e l’attuale faro dell’Italia, Simone Fontecchio che ora veste la casacca degli Utah Jazz in NBA ma che nel 2017 ha indossato i colori biancoblù. Nello staff invece, come assistenze di Pozzecco anche Peppe Poeta, capitano della Vanoli tra il 2020 e il 2022. Nella nazionale U20 poi anche il lungo Luca Vincini, che inizierà quest’anno la sua seconda stagione in maglia Juvi.

Per gli azzurri un programma che entrerà nel vivo a Roma per poi partire il 17 agosto per l’Asia dopo i due gironi di riposo del 14 e 15 agosto. L’Italbasket farà tappa in Cina a Shenzhen per le ultime due amichevoli prima dell’esordio al Mondiale, Il 20 agosto contro il Brasile (ore 9.00 italiane) e il 21 agosto contro la Nuova Zelanda(ore 11.30 italiane).

Dopo le amichevoli in Cina dell’Italbasket, il 25 agosto l’esordio iridato contro l’Angola (ore 10.00) nella spettacolare Philippine Arena di Manila, impianto da 55.000 posti. Nella seconda giornata gli Azzurri sfideranno la Repubblica Dominicana e nella terza i padroni di casa delle Filippine.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...