Crema 1908, quale girone?
Si spera nell'alternanza...
Sempre stando ai rumors è possibile che nel girone B le lombarde siano 18 su 25, con le altre 7 dirottate tra il girone A più spostato verso Liguria e Piemonte e girone D già citato. A completare il quadro potrebbero essere lo spauracchio Piacenza e una veneto, come il Caldiero, ad esempio. GUARDA IL SERVIZIO TG DI CREMONA 1
Il gioco dei gironi tiene banco come sempre in serie D. Anche se quest’anno si dovrà attendere fino alla fine di agosto per conoscere la verità e per scoprire un passaggio che, in questa categoria, è fondamentale, naturalmente molto più dei calendari.
Il Crema 1908 è l’unica compagine della nostra provincia inserita nella quarta serie, o ex Interregionale, e ha due opzioni possibili: girone B, a netta prevalenza lombarda, oppure girone D, in genere romagnolo e toscano. Proprio nello scorso torneo il Crema 1908 ha giocato il girone D salvandosi ai playout contro Scandicci e questo potrebbe – almeno nella regola dell’alternanza – favorire un ritorno dei nerobianchi nel girone B, più vicino a casa e logisticamente più comodo, per quanto forse più tosto a livello tecnico.
Il Crema vive ovviamente una situazione particolare: essendo l’unica rappresentante di una provincia, infatti, non può contare sul blocco compatto. Spieghiamoci meglio: in genere è difficile – anche se non impossibile specie per i gruppi più numerosi – che squadre della stessa provincia vengano divise o spalmate su più gironi. Il Crema, però, essendo l’unica della provincia, può essere spostato con meno problematiche.
C’è un altro tema da affrontare, quello del numero altissimo di formazioni lombarde, che sono ben 25: la voce che arriva da chi è piuttosto vicino alla stanza dei bottoni, dove i gironi saranno compilati il 30 agosto, ossia il giorno dopo il Consiglio Federale che scioglierà gli ultimi nodi sulle riammissioni, è che proprio il girone B sarà a 20 squadre. Non 20 lombarde, però, perché bisogna sempre considerare che l’Interregionale si chiama così perché vanno mescolate in genere almeno 2-3 regioni.
Sempre stando ai rumors è possibile che nel girone B le lombarde siano 18 su 25, con le altre 7 dirottate tra il girone A più spostato verso Liguria e Piemonte e girone D già citato. A completare il quadro potrebbero essere lo spauracchio Piacenza e una veneta, come il Caldiero, ad esempio.
La vera domanda però, sulla quale è dura sbilanciarsi, è un’altra: il Crema farà parte del blocco a 18 oppure sarà una delle 7 che migreranno? Se vale la regola dell’alternanza, è probabile che quest’anno ai nerobianchi venga evitato l’esilio. Viceversa per il secondo anno, toccheranno trasferte toscane e romagnole. Affascinanti, certo, magari non comodissime.
Giovanni Gardani