Volley

Offanengo firma la 2005
Sassolini e due fisioterapisti

Un giovane talento in posto quattro. Il Volley Offanengo aggiunge al roster Victoria Sassolini, schiacciatrice classe 2005 proveniente dall’Igor Agil Volley di B1, il vivaio di Novara, blasonato club della massima serie. La giocatrice toscana farà parte del roster neroverde allenato da coach Giorgio Bolzoni che parteciperà al campionato di A2 femminile.
“Victoria – afferma il direttore generale del Volley Offanengo Stefano Condina –  è una giovane con ottime prospettive. E’ cresciuta nella scuola di Novara, allenata nel giovanile da un ottimo coach come Ingratta. Ha caratteristiche tecniche utili al nostro progetto sportivo e siamo contenti di darle il benvenuto. Con lei il nostro mercato doveva essere essenzialmente chiuso, ma il problema che trattiene Adanna Rollins (schiacciatrice prima annunciata e che poi non arriverà a Offanengo, ndc) in America ha cambiato le cose. Vedremo cosa riusciremo a fare sul mercato in un periodo sicuramente non facile”.
Victoria Sassolini è nata il 14 gennaio 2005 a Bagno a Ripoli (Firenze) ed è originaria di Siena. Schiacciatrice alta un metro e 80 centimetri, ha iniziato ad avvicinarsi al volley nella città del Palio in prima media con i colori del Cus Siena, dove è maturata fino all’under 16 e nel campionato di B2. Nelle ultime due stagioni, è passata a Novara giocando under 18 e B1 e ora sbarca sul “pianeta-A2” a Offanengo.
“Sono onorata – le sue parole – di arrivare in questa stagione a Offanengo, sarà il mio primo anno di A2 e sono molto emozionata. Voglio fare il meglio possibile e portare la mia grinta e la mia determinazione in palestra. Puntavo a questa categoria nel mio percorso di crescita e arrivo in un ambiente tutto da scoprire per me. Come schiacciatrice posso definirmi più portata alla seconda linea, in attacco vado meglio rispetto al muro, fondamentale dove vorrei migliorare. Il mio modello? Britt Herbots, che ho avuto la fortuna di vedere dal vivo nel mio primo anno a Novara”.

Offanengo non si limita ad aggiungere nuove forze in campo, ma anche nell’organico, Giacomo Ferrari e Gianluca Longhi sono i nuovi fisioterapisti. Nato il primo dicembre 1991, Ferrari è originario di Crema, città dove lavora al Polimedical Center, sponsor del sodalizio pallavolistico offanenghese e dove Giacomo è il referente. Nel Volley Offanengo sarà responsabile della parte medica, mentre la struttura sarà il riferimento per ogni aspetto che riguarderà la salute delle atlete. “E’ la mia prima esperienza di lavoro con una squadra – racconta Ferrari, professionalmente attivo dal 2014 dopo la laurea in fisioterapia e il diploma di osteopatia (D.o.) – avevo già seguito privatamente alcune atlete professioniste. Ritengo sia fondamentale confrontarsi tantissimo con coach e preparatore atletico per prevenire gli infortuni, valutando preventivamente l’atleta per poi impostare il lavoro fisico e riabilitativo nelle rispettive competenze. L’obiettivo è cercare sempre di avere le atlete a disposizione e in caso di infortuni puntare sulla tempestività del recupero ma senza ledere l’integrità fisica della ragazza”.
Gianluca Longhi, invece, è originario di Madignano (Cremona), è nato il 9 dicembre 1996 e nel 2019 si è laureato in Scienze motorie alla Cattolica a Milano, città dove poi nel novembre 2022 ha conseguito la laurea in fisioterapia all’Humanitas University. Da settembre sarà al lavoro all’International Physiotherapy Center a Crema, mentre attualmente è impegnato al Fisiohealth a Soresina. Gianluca supporterà Giacomo Ferrari in palestra e andrà in panchina nelle partite di campionato in serie A. “Per me Offanengo è un ambiente familiare, la proposta mi stimolava molto e ci ho messo pochissimo a dire sì: sono carico per questa avventura. Mi stimola molto sia per il livello sia perché la pallavolo mi piace molto”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...