Cremonese

Cremo, il tempo del coraggio
Grigiorossi con nulla da perdere

Bologna, Lazio, Salernitana: queste nell’ordine le prossime avversarie della Cremonese. Tre finali a dir poco, dalle quali dipenderà la permanenza dei grigiorossi nella massima serie italiana. La Cremo deve rimontare 6 punti di svantaggio a Spezia e Verona. I liguri non hanno un calendario facile: prima di tutto lo scontro diretto contro il Lecce, poi Torino e Roma.

L’Hellas invece è atteso dalla sfida contro l’Atalanta, poi il match contro l’Empoli già matematicamente salvo grazie al pareggio di ieri sera contro la Sampdoria e, infine, il Milan. È ovvio che in questo momento la Cremonese non è padrona del proprio destino. Quindi oltre che all’avversaria da affrontare vanno viste anche le sfide che interessano Spezia e Verona. Da quest’anno in caso di arrivo a pari punti è previsto lo spareggio.

Nel calcio tutto può accadere. La storia di questo sport è costellata di imprese sulle quali nessuno avrebbe mai scommesso. La situazione della Cremonese è proprio una di queste. A Torino, contro la Juventus, soprattutto nel primo tempo si è vista sì una Cremo compatta e solida in difesa, ma mai pericolosa in avanti, incapace di pungere e di creare problemi agli avversari.

Considerando che i grigiorossi dovranno cercare di fare 9 punti nelle prossime tre uscite (e potrebbero anche non bastare…) l’atteggiamento in campo dovrà per forza di cose essere più spregiudicato. Anche a costo di rischiare qualcosa di più in fase difensiva. Tanto, in questo momento, i grigiorossi non hanno più nulla da perdere. Ballardini dovrà preparare le prossime tre partite come tre finali da vincere. Non esistono alternative.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...