Altri Sport

Pallanuoto verso Parigi 2024
Il ct Campagna alla Baldesio

Alessandro Campagna, Commissario Tecnico della Nazionale italiana di Pallanuoto, ha incontrato gli atleti del nuoto e della pallanuoto delle Società Canottieri cittadine

Ospite del Panathlon di Cremona Alessandro Campagna, Commissario Tecnico della Nazionale italiana di Pallanuoto, una icona dello sport e un vincente sia da giocatore che da allenatore e dunque un esempio virtuoso per gli atleti di oggi. Non a caso, prima della tradizionale conviviale, è stato protagonista di un incontro alla Canottieri Baldesio sul tema: “La pallanuoto italiana verso Parigi 2024” al quale hanno partecipato gli atleti del nuoto e della pallanuoto delle società canottieri cittadine.

Come è cambiata la pallanuoto negli anni e come si stanno preparando ai giochi di Parigi, questo uno dei temi che ha tenuto banco nella sala polivalente della canottieri Baldesio, insieme a tanti aneddoti ed esperienze dirette, da atleta e da tecnico, a partire dal ricordo della vittoria olimpica a Barcellona nel ‘92 e di quando ha giocato a Cremona contro la Bissolati. Poi le esperienze da allenatore insieme a uno staff di alto profilo composto da 9 elementi, per non lasciare nulla al caso, e una grande unione tra tutti, e “proprio questo – spiega – il segreto della mia squadra”. Tante le domande da parte degli atleti, sia sul piano tecnico che sulla gestione del gruppo.

Approfondito anche il tema del movimento della pallanuoto a livello nazionale e delle difficoltà dovute al momento economico, con tante società che purtroppo hanno chiuso in questi anni di crisi per gli aumenti dei costi di gestione delle piscine, ma anche della crescita del movimento in Lombardia, in forte ascesa grazie a tante nuove realtà, e del passaggio degli atleti dal nuoto alla pallanuoto.

“Stasera abbiamo capito quale sia il ruolo dell’allenatore – chiosa Rigoli – a capo di un sistema complesso che deve tenere conto di tutti gli aspetti di uno sport di squadra e mi auguro che sia uno stimolo per tutti e di poter tornare agli anni d’oro della pallanuoto cremonese” e lancia un appello affinché la nazionale possa venire a giocare una partita a Cremona.

Un racconto ulteriormente approfondito nel corso della conviviale Panathlon che si è tenuto nella Club House della Baldesio e dedicato al suo percorso di allenatore, dalla chiamata nello staff azzurro alle vittorie e alle difficoltà incontrate nelle varie edizioni dei giochi, con l’Italia quasi sempre tra le migliori quattro nazionali. Campagna ha spiegato come si resta vincenti negli anni e come si relaziona con i suoi atleti, che impara a conoscere in un rapporto che porta a una crescita reciproca. L’importanza di essere un punto di riferimento per i giocatori è uno dei principi su cui fonda il suo lavoro.

Cristina Coppola

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...