La Cremonese pensa a come
costruire l'impresa salvezza
Dopo la vittoria contro la Sampdoria il morale è alto in casa Cremonese anche se c’è la consapevolezza che per salvarsi servirà un’autentica impresa. La squadra grigiorossa ha 10 punti di distacco dal quart’ultimo posto, occupato dallo Spezia, che delimita la zona salvezza. Da giocare ci sono ancora nove partite.
Cosa di non poco conto è che la Cremonese deve ancora giocare in casa lo scontro diretto contro lo Spezia. Allo Zini deve ancora passare anche il Verona, terzultimo in classifica con 6 punti in più rispetto alla formazione di Ballardini. La Cremonese deve in buona sostanza cercare di vincere il maggior numero di partite, soprattutto gli scontri diretti, sperando anche che Verona e Spezia perdano terreno per ricucire lo svantaggio.
Il calendario della Cremonese non è dei più facili. I grigiorossi, infatti, devono affrontare tre trasferte terribili sui campi di Milan, Juventus e Lazio. Intanto, venerdì prossimo alle 18.30 allo Zini arriva l’Empoli reduce dal pareggio (0-0) contro il Milan. Sulla carta, si tratta di un impegno non proibitivo. Per questo i grigiorossi vogliono provare a dare continuità al risultato ottenuto a Genova contro la Sampdoria.
La possibilità di rosicchiare altri punti rispetto alla zona salvezza nel prossimo turno è ghiotta perché le rivali hanno impegni proibitivi. Lo Spezia giocherà infatti contro la Lazio e il Verona contro il Napoli. Le prime due della classe potrebbero fermare le rivali dei grigiorossi e a quel punto diventerebbe fondamentale battere l’Empoli per approfittarne in classifica.
Riguardo la squadra, Okereke e Benassi stanno lavorando a parte. Lo staff tecnico spera di recuperarli per la partita di venerdì. Si sta valutando l’ipotesi di far giocare Ciofani con una maschera protettiva dopo la frattura del setto nasale. In difesa, oltre a Chiriches, sarà assente per squalifica Bianchetti. A questo punto non è da scartare l’ipotesi di una retroguardia a quattro, una soluzione vista anche nel secondo tempo contro la Samp e che ha dato ottimi risultati.
Mauro Maffezzoni