Cremonese

All'inferno e ritorno: la Cremo sveste la maglia nera

Sernicola festeggia il 2-3 (foto USC)

Un solo risultato utile per tenere acceso il finale di stagione, una partita infinita per infiammare la lotta salvezza, un gol da incorniciare nel recupero di una sfida folle, ripresa due volte e poi vinta. La Cremonese sbanca 3-2 Marassi, ottiene il secondo successo in campionato in 29 giornate, primo lontano dallo Zini, e si mette la Sampdoria alle spalle di un punto dopo un duello senza esclusione di colpi iniziato presto, troppo presto fra tifoserie con una rissa e 38 ultras grigiorossi schedati dalla Digos.

Un sabato, quello di Genova, che aveva preso un paio di brutte pieghe fino all’estirada di Desser per Lochoshvili, fino allo spogliarello di Sernicola che sveste la Cremo della maglia nera di classifica. Parte meglio la Doria nello scontro tra fanalini di coda: Augello asfalta la sinistra e disegna l’assist per Leris scappato a Quagliata. Il mancino grigiorosso si rifà scavando per Ghiglione in area Samp, nella buca finisce l’ex Ravaglia che si esime dal deviare la traiettoria del pari.

Nella ripresa, quando Ballardini si rivolge alla panchina mettendo in preallarme Ciofani, Sernicola e Valeri è ancora Augello a pennellare l’assist del vantaggio blucerchiato: stavolta a incornare indisturbato è Lammers, solito vizio di una difesa che anche in casa del peggior attacco della serie A incassa due reti.

DC9 ci rimette il setto nasale pur di far capire ai suoi che non può, non deve finire così. E allora Dessers a cinque minuti dal gong fa la cosa migliore della sua partita chiedendo a Lochoshvili di metterci il cuore: la sponda di petto del georgiano stappa insieme finale e settore ospiti fin lì silente. Il minuto novantacinque è da defibrillatore: Afena Gyan litiga col palo, Sernicola amoreggia con l’incrocio: che bello è? Ed è tutto vero: la Cremo sbanca Genova, ottiene la prima vittoria in trasferta in campionato e si regala una Pasqua di speranza.

Simone Arrighi – inviato a Genova

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...