Basket

La Vanoli vola in finale di Coppa dopo la vittoria su Torino 68-61

LNP Foto/Ciamillo-Castoria

Alla E-Work Arena di Busto Arsizio la Vanoli Cremona sfata il tabù Torino e batte la Reale Mutua 68-61, domani alle 19 la finale di Coppa Italia in cui sfiderà la vincente tra Cantù e Cento. A Coach Cavina non è bastata una grande difesa per 3 quarti davanti ad una Torino mai doma, per spuntarla fondamentale l’apporto di capitan Pecchia e la freddezza in lunetta di Alibegovic, è la prima vittoria stagionale della Vanoli con Torino.

Una partenza contratta e confusa per la Vanoli Cremona che viene “graziata” dagli errori al tiro dei torinesi: 0-4 il primo parziale con i biancoblù che perdono anche tre possessi in due minuti. Guariglia e Jackson sembrano quasi immancabili nei primi 5 minuti di gioco e per la formazione di coach Cavina le uniche risposte sono le incursioni di Pecchia e l’efficienza di Piccoli in difesa. Proprio grazie a quest’ultimo la Vanoli ricuce il punteggio e si porta sotto 14-16 alla fine del primo quarto.

Nel secondo giro di orologio Cremona aggancia Torino 16-16 e va successivamente al comando, coach Ciani rimescola quindi le carte e porta sempre Poser ad attaccare dopo il pick and roll, i biancoblù subiscono spesso questa tattica e si organizzano per reggere l’urto con i tiri dall’arco: nonostante due buoni giro palla e dei pick and pop tra Caroti e Pacher il bilancio da tre all’intervallo recita 5/15 contro il 3/7 di Torino. La Vanoli chiude comunque in vantaggio il primo tempo 29-27 ma Torino è molto solida e rimane in scia.

La Vanoli si porta subito alla ripresa sul 33-29 con un inizio spumeggiante grazie alle due schiacciate che portano la firma di Eboua e Pacher e un Denegri mattatore sia in attacco che in regia per i compagni. Torino perde la bussola e davanti alla solida difesa orchestrata dagli uomini di coach Cavina si apre un parziale di 7-2. In una gara però dai mille volti la Reale Mutua si risveglia grazie alla coppia Pepe-De Vico e si va prima sul 41-39 e alla mezzora è di nuovo equilibrio con il punteggio di 43-43.

L’ultimo quarto è subito punto a punto con De Vico che risponde a Caroti e da il via alla ripresa della Reale Mutua che in un amen non solo pareggia i conti, ma con l’appoggio di Pepe si porta in vantaggio 53-55.
La Vanoli decide così di mandare Poser in lunetta che fa 1/4 in due giri, ma arriva anche lo 0/2 per Pacher, ma la sentenza è pecchia con la bomba allo scadere dei 24 che vale il 64-56 e il 9-0 di parziale di cui 7 segnati dal capitano biancoblù. Quando tutto sembrava finito arriva la palla persa di Mobio con consueguente bomba di Schina, Torino con 1 minuto da giocare si porta sul 64-61. Torino però si condanna con i falli su Alibegovic, quasi perfetto dalla lunetta, che consegna la vittoria per 68-61 alla Vanoli.

Lorenzo Scaratti

 

 

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...