La Chromavis Eco DB insegue punti-salvezza a Lecco
Una sfida “classica” che mette in palio punti importanti per il prosieguo di stagione. Domenica alle 17 la Chromavis Eco DB sarà di scena a Lecco contro l’Orocash nella terz’ultima giornata di regular season del campionato di serie A2 femminile (girone A). Dopo sei sconfitte consecutive, Offanengo ha ritrovato il sorriso domenica scorsa grazie al 3-0 del PalaCoim contro le azzurrine del Club Italia, che ha ridato morale e tre punti importanti alle neroverdi, ora terz’ultime a quota 18 con Montale. Per la squadra di Giorgio Bolzoni, matematicamente alla poule salvezza, il compito però non è ancora terminato, perché nelle ultime tre sfide (contando la successiva trasferta di Sassuolo e il match casalingo del 5 marzo contro Mondovì) Porzio e compagne dovranno incamerare più punti possibili per partire più in alto nella nuova graduatoria (che unisce le compagini dei due gironi dal settimo posto in avanti) per evitare la retrocessione in B1.
All’andata, la Chromavis Eco DB la spuntò al tie break nel match del PalaCoim, aggiungendo un altro capitolo a una storia di duelli che prosegue dai tempi della B2 e della B1. “Conosciamo bene – le parole di coach Giorgio Bolzoni – le caratteristiche di Lecco, una squadra che ha un gioco rodato diretto da una buona palleggiatrice come Rebecca Rimoldi. Rispetto all’andata, l’Orocash ha stabilizzato l’assetto con Bracchi opposta, anche se è un elemento che era presente già nella scorsa stagione. Lei è la giocatrice più importante in chiave offensiva. Per quanto ci riguarda, andiamo avanti per la nostra strada, continuiamo a lavorare sulla nostra pallavolo con gli aspetti da curare e migliorare; la vittoria di domenica scorsa contro il Club Italia ci serviva e ci permette di arrivare più sereni a questa sfida contro Lecco. Alle ragazze ho chiesto di gestire ogni gara che ci resta di regular season un po’ come se fosse una finale play off. In queste tre ultime partite la cosa più importante è incamerare punti per la poule salvezza”.
L’Orocash Lecco è allenata da Gianfranco Milano e occupa attualmente il nono posto con 21 punti, tre in più di Offanengo. Le biancorosse possono ancora ambire al sesto posto (che vale i play off e la salvezza anticipata), distante sei lunghezze, contando anche un match da recuperare. Lecco arriva da un tris di sconfitte consecutive, l’ultima sul campo dell’Esperia Cremona (3-1), dove era assente l’opposta Martina Bracchi (classe 2002), “bomber” che occupa il sedicesimo posto nelle marcatrici di A2.
“Offanengo – commenta coach Milano – è una squadra che cerca come noi di guadagnare più punti possibili; questa è la nostra missione per affrontare la seconda parte di stagione nel caso non si riuscisse ad agguantare il sesto posto. Le prossime tre partite saranno tutte determinanti e dovremo mettere tutto l’impegno per presentarsi al meglio alla seconda fase. Nel complesso, Offanengo è reduce da una serie di gare non positive per cui cercherà di ristabilire un bilancio migliore. Lo stesso vale per noi, abbiamo il desiderio di fare punti e faremo di tutto affinché ciò avvenga. Puntiamo a una partita incisiva e produttiva”.
Nella sfida non mancheranno le ex, ripartite nelle due metà campo: in casa Chromavis Eco DB, l’opposta Martina Martinelli (che sta proseguendo il lavoro a parte per il recupero dall’infortunio con valutazioni in corso sulla sua disponibilità per domenica) è al secondo anno a Offanengo dove era arrivata due estati fa dopo un triennio a Lecco. In maglia Orocash, invece, milita ora la centrale Livia Tresoldi, per metà stagione a Offanengo nell’annata 2020-2021 in B1. La sfida metterà di fronte diverse specialiste della ricezione, come testimoniato dalle statistiche ufficiali dell’intera A2. La schiacciatrice della Picco Lecco Arianna Lancini guida la classifica con 197 primi tocchi di qualità, inseguita dalla banda di Offanengo Francesca Trevisan, seconda con 179. Ai piedi del podio, il libero dell’Orocash Ilaria Bonvicini (167), quarta, mentre la pari-ruolo e capitano della Chromavis Eco DB Noemi Porzio è ottava (152).