Il derby è ancora della Vanoli Juvi battuta 63-82
Leggi anche:
Palazzetto pieno, striscioni e sfottò, con questi particolari del PalaRadi la Cremona della pallacanestro ha già vinto. Sul campo invece trionfa ancora la Vanoli 63-82 davanti ad una Juvi Ferraroni mai del tutto doma, ma decisamente più corta e meno attrezzata per rispondere alla profondità biancoblù. Top scorer della gara Trevon Allen con 18 punti, seguito dai 17 di Alibegovic.
Dopo un inizio a marca Juvina con un tarantolato Nasello, si accende la Vanoli con Eboua, bravo a rollare e sotto canestro. Cavina sceglie di marcare stretto Allen con Piccoli, per poi cambiare i piani e sfruttare l’eclettismo sui due lati del campo di Alibegovic. Allen quindi riesce a fare il suo (top scorer con 7 punti nel quarto), ma la Vanoli attacca con il collettivo e sopratutto una panchina lunga e per tutte le occasioni che vale il primo vantaggio dopo 10 minuti 14-20.
Nel secondo quarto la Vanoli cambia pelle: il giro palla sul perimetro si intensifica e davanti ad una juvi brava a riempire l’area, si attivano i tiratori che danno il primo strappo biancoblù 18-27. In una gara ad alta intensità non mancano i falli con Nasello e Denegri che arrivano a 3 complessivi.
Allen e Douvier riportano la juvi sul 25-31 con dei canestri per niente facili davanti alla solida difesa biancoblù, ma prima dell’intervallo Mobio risponde con 5 punti di fila che valgono il 27-41 all’intervallo.
Alla ripresa le squadre liberano più spesso l’area e diventa una incursione dietro l’altra al ferro con i gigliati che rimangono in scia 40-50. Coach Crotti sceglie così di sfruttare di più la fisicità dei suoi: Douvier e Vincini possono così colpire da dentro e Allen a come tiratore tuttofare a cui affidare il pallone allo scadere dei 24 secondi.
Negli ultimi possessi del periodo, Milovanovikj colpisce dall’arco, ma trova prima Alibegovic e poi Caroti allo scadere che rispondono con la stessa moneta, alla mezz’ora è ancora la Vanoli a condurre 47-61.
Nell’ultimo quarto la Vanoli aumenta il divario nonostante il quinto fallo di Denegri. Crescono le medie dall’arco dei gialloblù, ma sopratutto sale in cattedra Alibegovic, galvanizzato dal palazzetto e dalle triple a segno. La Juvi ci prova a colmare il divario con i titolari, ma quando si accorge che non c’è più nulla da fare lascia giustamente spazio ai giovani, il derby lo vince la Vanoli 63-82.
Lorenzo Scaratti