Volley

La Chromavis Eco DB riparte dal PalaCoim: arriva Brescia

Sarà la Valsabbina Millenium Brescia, fresca medaglia d’argento alla Coppa Italia, l’avversario di domenica della Chromavis Eco DB nella sesta giornata di ritorno del girone A di serie A2 femminile. Alle 17 al PalaCoim di Offanengo la squadra di Giorgio Bolzoni, penultima con 15 punti, affronta la quarta forza del raggruppamento e torna in campo dopo il week end di sosta previsto dal calendario.

Porzio e compagne sono reduci da quattro ko consecutivi, l’ultimo due domeniche prima a Castellanza contro la Futura Giovani Busto Arsizio (3-0), e ora prosegue il ciclo di ferro con la tappa casalinga di Brescia e la trasferta di mercoledì sul campo della capolista Itas Trentino. Nella sosta, Offanengo ha innestato nel proprio motore la schiacciatrice americana Haylee Nelson (classe 2000). A fare il punto della situazione alla vigilia è coach Giorgio Bolzoni.

“Nella sosta – commenta il tecnico neroverde – abbiamo lavorato bene, concentrandoci sulle cose da mettere a posto, chiaramente farlo senza lo stress della partita e del risultato all’orizzonte è più semplice. La squadra ha risposto bene, ma questo è sempre stato così anche in altre occasioni, è un gruppo che ha voglia di lavorare e ci sta mettendo il 100%. L’arrivo di Haylee Nelson? E’ una giocatrice completa sia nei fondamentali di seconda linea sia davanti, è una pedina di equilibrio e deve adattarsi a tante cose, aspetto che richiede il suo tempo, però per ora la risposta è positiva”.

Quindi aggiunge. “Brescia ha dimostrato in finale di Coppa Italia di essere un’ottima squadra e di essere capace di giocare nelle partite importanti. Sperare faccia un passo falso e conquistare punti è un po’ utopistico, è più difficile giocare nel ritorno contro le “big” rispetto all’andata, lo abbiamo visto anche contro Busto Arsizio. Come è vero che crescono le formazioni di medio-bassa classifica, è altrettanto vero che migliorano anche le più forti, che diventano pù solide. Noi dovremo essere bravi a cercare di fare le nostre cose ed essere sul pezzo se dovessero capitare occasioni”.

La Valsabbina Millenium Brescia è allenata da Alessandro Beltrami e occupa il quarto posto in classifica con 30 punti. Le bresciane sono reduci dalla Final Four di Coppa Italia, dove hanno conquistato il secondo posto cedendo nella finale a Roma, mentre in campionato sono chiamate a riscattare un inizio di girone di ritorno sottotono con tre sconfitte contro Trento, Sassuolo e Mondovì tra le cinque stagionali.

“La Coppa Italia – spiega coach Beltrami – è stata un’esperienza importante per un gruppo nuovo e giovane. Le sconfitte bruciano, specialmente in finale, ma possiamo imparare qualcosa dagli altri e da noi stessi, come squadra e come individui. Spero le ragazze portino con loro un sentimento profondo di positività oltre il risultato sportivo, imparare a vincere passa anche per partite come queste, portandoci ai limiti ma costringendoci anche a reagire”.

A inquadre la sfida di domenica è invece la centrale classe 2002 Claudia Consoli: “Penso che la Chromavis Eco DB sia una formazione fastidiosa, soprattutto perché ha un gioco molto diverso dal nostro. Per questo dovremo essere brave a imporre il nostro ritmo, senza farci influenzare o distrarre dal nostro avversario. Dovremo anche avere pazienza e tanta attenzione in ciò che facciamo; Offanengo potrebbe metterci in difficoltà proprio per questo”.

Nelle fila della Chromavis Eco DB milita un ex di turno: la schiacciatrice Giulia Bartesaghi, in maglia bresciana nella stagione 2018/2019 in A1 e nella scorsa, dove è arrivata ai play off e ha alzato al cielo la Coppa Italia di A2. A dirigere l’incontro tra Chromavis Eco DB e Valsabbina Millenium Brescia saranno il primo arbitro Simone Cavicchi e il secondo arbitro Matteo Selmi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...