20^ di Serie A, entra nel vivo il girone di ritorno
Questa sera, venerdì 27 gennaio 2023, alle ore 18:30, prenderà il via il 20° turno di campionato con Bologna-Spezia, un incontro dal grosso peso specifico soprattutto per i liguri, a caccia di punti per allungare il distacco sulla zona retrocessione. Il discorso vale anche per Lecce e Salernitana, in campo al via del Mare alle 20:45, compagini che si trovano in una zona tranquilla di classifica, ma che non possono permettersi ulteriori passi falsi.
Domani, sabato 28 gennaio, Empoli e Torino in campo alle 15 per quella che può considerarsi una sfida di metà classifica, ma con l’ambizione di poter raggiungere un utopico piazzamento europeo. Alle 18 l’Inter cercherà il riscatto allo Zini contro la Cremonese, formazione che però, con l’arrivo di Ballardini, sembra avere nuove energie. Chiudono il sabato, alle 20:45, Atalanta e Sampdoria, con la dea che sogna la Champions, mentre i blucerchiati rischiano concretamente la retrocessione.
Domenica 29 gennaio si parte alle 12:30 con Milan-Sassuolo, sfida delicatissima per i rossoneri che non vincono da 3 partite consecutive. Alle 15 la Juventus cercherà la risalita in classifica dopo la penalizzazione, per farlo dovrà avere la meglio sul Monza, formazione che all’andata riuscì nell’impresa di battere proprio gli stessi bianconeri. Alle 18 si prosegue con Lazio-Fiorentina, una gara che fornirà risposte concrete soprattutto sui biancocelesti reduci dal 4-0 rifilato al Milan. Alle 20:45 in programma invece il big match di giornata, Napoli-Roma: i partenopei per la fuga Scudetto, i giallorossi per restare agganciati al treno della Champions League.
La 20^ giornata di Serie A si chiude lunedì 30 gennaio con la gara tra Udinese e Verona: i friulani possono ancora sognare un piazzamento europeo, gli scaligeri per inseguire invece il sogno salvezza.
Simone Guarnaccia