Basket

La Vanoli stende Casale 82-71 e conferma l'imbattibilità in casa

La Vanoli Cremona non si ferma e nel suo fortino PalaRadi rimane imbattuta, battuta anche la Novipiù Casale Monferrato 82-71. Una grande prova corale e difensiva, sono 4 i giocatori biancoblù in doppia cifra su cui spicca la prestazione di Denegri e Cannon con 18 punti a testa. Per gli ospiti ci sono i 16 di Ghirlanda e i 15 di Marinoni che non bastano a colmare il 20-10 di secondo quarto.

Un primo quarto di luce e ombre al PalaRadi con Cremona che parte forte, conduce grazie ad un parziale di 8-0 che sembra mettere subito le cose in chiaro. La Novipiù però ci crede e grazie a Carver si accende una fiammella: proprio il numero 5 sigla i primi due punti della gara e serve l’assist a Ghirlanda che vale l’8-4. Per i biancoblù Tabu è un metronomo e in coppia con Cannon sono i mattatori dell’attacco dei padroni di casa.
Sul finire del periodo però la macchina cremonese si incaglia, Monferrato accelera ancora sopratutto in difesa con un un moto d’orgoglio impatta il risultato sul 18-18 alla fine del quarto.

Difesa solida, transizione ordinata e veloce, secondo questi dogmi la Vanoli costruisce il vantaggio nel secondo quarto di gara: le braccia di Alibegovic ed Eboua sporcano tutte le linee di passaggio e Denegri innesca i contropiede, Monferrato si porta a 10 palle perse che valgono il 38-28 all’intervallo. Cannon e Martinoni sono gli unici due giocatori in doppia cifra con 10 punti a testa seguiti da Carver ed Eboua a quota 8. Una pessima serata dall’arco nel primo tempo: 3/10 Cremona e 1/11 Monferrato.

Alla ripresa la Vanoli Cremona non cambia mentalità e approccio alla gara, ma per Casale Monferrato c’è un Lucio Redivo in più che piazza due bombe di fila per il 52-41. Gli ospiti di fatto rispondono sul campo ai biancoblù, ma il primo tempo inizia a pesare, soprattuto se Cremona non cala di intensità ma anzi, trova nuove armi nella faretra dalla lunga distanza come Denegri e Caroti. Con l’attacco di Casale che si blocca di fronte alla difesa di Cannon e Eboua, alla mezzora il punteggio recita 58-47.

Nel quarto periodo la Vanoli chiude i giochi con un super Denegri che è letteralmente su ogni pallone segna 3 triple sulle 4 tentate. Nonostante qualche chiamata arbitrale che sembrava far Rientrare Casale Monferrato proprio l’esterno biancoblù risponde sul campo con anche una palla rubata ad innescare Alibegovic. Nel lungo garbage time la Vanoli esonda e trovano minuti anche i giovanissimi Gallo, Ndzie, Galli e Zanetti, vince ancora Cremona 82-72.

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...