Calcio

Calcio dilettanti, tante novità Ci sarà anche la Supercoppa

La Delegazione Figc di Cremona ha presentato le iniziative per la stagione 2022-2023. La prima novità si chiama Supercoppa della Delegazione, che metterà a confronto le vincenti dei gironi provinciali di Seconda e di Terza categoria. La manifestazione sarà integrata nel programma del weekend delle Finali Provinciali Giovanili, al termine della regular season, nel maggio 2023. Si tratta di un trofeo di puro prestigio e blasone calcistico, non esisterà nessun legame diretto tra la Supercoppa e il meccanismo di promozione.

I numeri della prossima stagione sono inalterati rispetto allo scorso anno. 30 società del territorio si sono iscritte al campionato di Seconda categoria, 17 sono le affiliate alla Terza Categoria e 28 quelle attese ai nastri di partenza del campionato provinciale juniores Under 19. La Delegazione di Cremona ha registrato una sola rinuncia: quella della Stagnolmese in Terza categoria, che verrà però compensata dall’ingresso del Torre Icio. Da registrare c’è anche il ritorno all’attività giovanile di tre società cremasche: Agnadellese, CR 81 Duemila e Monte Cremasco.

Verrà riproposta la Cremona Youth Cup per Under 15 e Under 17, ma con un nuovo format. E’ prevista una fase a gironi separata per formazioni provinciali e regionali. Dagli ottavi di finale avverrà poi il ricongiungimento, i club provinciali torneranno a incrociare quelli regionali fino alla finalissima.

 Infine, l’ultimo progetto è la possibile creazione di un campionato provinciale di Calcio a 5 per Allievi Under 17 e Giovanissimi Under 15, riservato ai tesserati delle società di calcio a 11.

Mauro Maffezzoni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...