Basket

JuVi-Omegna in semifinale: miglior attacco contro miglior difesa

Dopo aver liquidato 3-0 e senza particolari problemi la serie con Corneliano D’alba, la Juvi domenica 29 maggio affronterà al PalaRadi la Paffoni Fulgor Omegna, terza classificata del girone A. I piemontesi sono una delle squadre più dotate e ambiziose degli ultimi anni, sempre ai piani alti della serie B: la passata stagione Omegna ha perso proprio in semifinale con Agrigento per 2-3, ma è stata finalista di sopercoppa nel 2021 e nel 2018 e 2019 vincitrice della Coppa Italia.

La formazione allenata da Flavio Fioretti, in passato vice allenatore alla Vanoli Cremona, è tra i migliori reparti offensivi della serie B, merito sicuramente della coppia Bushati-Balanzoni in grado di attaccare con un pick and roll letale per le difese avversarie. Proprio il play e il pivot sono i migliori scorer dell’Omegna con 16.3 di media per Bushati e 17 per Balanzoni che sfiora anche la doppia doppia con 9.1 rimbalzi. Il lungo è però stato a riposo in gara due e gara tre della precedente serie per un problema fisico.

La Juvi dalla sua, se al meglio della forma, ha sicuramente delle importanti carte nella mano, su tutte la difesa, che nella stagione regolare ha costruito i successi dei gigliati e nei playoff sembrerebbe essersi riconfermata. Il trio Bona-Nasello e Preti continua a far bene in attacco e come la passata stagione sta trovando in Milovanovikj l’uomo in più per la post season.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...