37° turno di B, 180 minuti decidono l'intera stagione
I prossimi 180 minuti scriveranno la storia di uno dei campionati di Serie B più emozionanti di sempre. In testa ed in zona retrocessione è ancora (quasi) tutto da decidere, per quello che sarà senza dubbio un finale thriller di stagione.
La 37^ giornata si disputerà domani, sabato 30 aprile, con nove gare alle 14 ed una alle 16:15.
La capolista Lecce potrà chiudere il discorso promozione diretta già domani in casa del Vicenza. Al Menti i salentini potrebbero conquistare la Serie A se riusciranno a mantenere il distacco di 4 punti sulla terza (Monza), ma attenzione perchè i veneti invece sono coinvolti nella lotta salvezza ed hanno un disperato bisogno di punti.
La Cremonese invece difficilmente potrà festeggiare la promozione domani, complice soprattutto il brutto scivolone di lunedì scorso a Crotone. I grigiorossi dovranno superare l’ostacolo Ascoli per poi arrivare a Como nell’ultimo turno senza troppe ansie. Il Picchio è atteso allo Zini per una sfida importante in chiave playoff, ma i ragazzi di Sottil hanno comunque un buon margine di vantaggio sul nono posto.
Anche il Monza arriva da una batosta (4-1 allo Stirpe contro il Frosinone) e per di più dovranno affrontare uno scontro diretto contro il Benevento, compagine ad un solo punto di distanza. Le streghe hanno fallito una ghiotta occasione per accorciare sulle prime della classe lo scorso lunedì, perdendo a sorpresa al Vigorito contro una Ternana senza grossi obiettivi.
Il Pisa è la squadra che, tra le primissime, ha la gara più in discesa. I toscani dovranno vedersela infatti contro il Cosenza, squadra che gode di un buon stato di forma, ma che senza dubbio a livello tecnico e tattico ha qualcosa in meno rispetto alla formazione di D’Angelo.
Il Brescia invece, che ancora mantiene flebili speranze di promozione diretta, è atteso dalla trasferta di Cittadella. Le rondinelle nell’ultimo turno si sono fatte raggiungere allo scadere da un colpo di testa di Latte Lath, mentre i granata, ormai fuori dalla corsa playoff, arrivano da una brutta sconfitta contro l’Alessandria.
Il Frosinone vuole blindare il piazzamento playoff, ma per farlo dovrà fare punti a Ferrara contro la SPAL. I ciociari sono inarrestabili allo Stirpe, mentre fuori casa fanno parecchia fatica.
Continua ad inseguire l’ottavo posto il Perugia che domani dovrà affrontare la Ternana in quello che è senza dubbio uno dei derby più sentiti della cadetteria. Il Grifo ci crede, come testimoniato dall’ultima vittoria contro il Parma, ma attenzione, perché le Fere sono più vive che mai ed arrivano dalla prestigiosa vittoria di Benevento.
L’unica gara delle 16:15 vede coinvolta la Reggina, squadra che non ha più nulla da chiedere al campionato proprio come il Como, che arriva al Granillo senza obiettivi.
Anche il Parma non ha più obiettivi, a differenza dell’Alessandria, sua prossima avversaria: i grigi hanno praticamente blindato il piazzamento playout, ma sognano ancora il sorpasso alla SPAL per la salvezza diretta.
Pordenone–Crotone sarà invece la sfida più malinconica di giornata, infatti entrambe le compagini sono già certe della retrocessione in Serie C.
Simone Guarnaccia