Tortona al PalaRadi per tornare alla vittoria con Fridriksson in più
Match salvezza perso contro la fortitudo negli archivi e la Vanoli si prepara alla prossima gara contro i leoni di Tortona che andrà in scena oggi, domenica 10 aprile, alle 20.45 al PalaRadi. Non è una novità, la Bertram Derthona è una delle sorprese del campionato, nonché tra le neopromosse più forti degli ultimi anni e finalista di Coppa Italia 2022 contro l’Olimpia Milano, poi sconfitta dalle scarpette rosse.
Sesto posto in classifica con 24 punti grazie ad un giro palla rapido e organico che vale il sesto posto alla voce assist. Nel gioco di coach Ramondino non ci sono particolari stelle, ma tanti interpreti in grado di spostare gli equilibri in base alla gara: nel match di andata al PalaFerraris vinto dai padroni di casa, 21 punti di Tyler Cain, ma anche i 13 con il 3/3 dall’arco di Filloy dopo l’infortunio di Mike Daum in appena 7 minuti sul parquet. Cain e Jamarr Sanders (14 punti) nello specifico contro la Vanoli hanno registrato il loro massimo punteggio stagionale.
In ottica roster la proprietà di Tortona ha ingaggiato il play/guardia Islandese Elvar Fridriksson da Anversa, dove ha disputato la prima parte di questa stagione con 12.1 punti e 6.7 assist a gara. Una Tortona che arriverà al PalaRadi con la voglia di riscatto dopo 2 sconfitte di fila contro Venezia e Pesaro caratterizzate da un attacco in affanno: 69-61 contro l’Umana e un preoccupante 70-86 con la Vuelle. La Bertram è la quinta miglior squadra nella voce rimbalzi difensivi con 26.6 di media e la quarta miglior formazione nel tiro da tre punti con 37.6 di media realizzativa.