Vbc

Casalmaggiore soccombe 2-3 contro Trento

Fotoservizio Francesco Sessa

VBC TRASPORTI PESANTI CASALMAGGIORE – DELTA DESPAR TRENTINO: 2-3 (25-18 / 25-21 / 22-25 / 18-25 / 10-15)

Vbc: Bechis (K) 2, Rahimova 21, White 13, Guidi 3, Shcherban 19, Szucs 8, Carocci (L), Di Maulo, Malual 3, Mangani, Braga 3. Non entrate: Ferrara (L), Zambelli.
All. Volpini-Zagni

Trento: Raskie 4, Piani 25, Botarelli 2, Rucli 13, Nizetich (K) 8, Rivero 22, Moro (L), Quiligotti (L), Mason 8, Stocco. Non entrate: Furlan, Berti.
All. Bertini-Piccini

Spettatori: 1.335

Una sconfitta di misura per la Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore, che soccombe per 2-3 di fronte alla Delta Despar Trentino, portando comunque a casa un prezioso punto partita, ma trovandosi a dover riflettere sull’ennesima sconfitta, dopo un inizio che era sembrato decisamente positivo.

Una partenza piuttosto equilibrata, con le due formazioni che giocano punto a punto, studiando il rispettivo gioco. Casalmaggiore prova uno scatto in avanti, ma Trentino non si fa cogliere impreparata e riesce subito a rimettersi in scia. Le due formazioni hanno assoluto bisogno di portare a casa punti e la voglia di combattere non manca da entrambe le parti. La formazione di casa tenta un nuovo scatto in avanti e trova terreno fertile, anche grazie a qualche errore di troppo da parte delle avversarie, tanto che sul 18-12 coach Bertini si trova costretto a chiedere un time out. La voglia di Casalmaggiore di dire la propria è tanta, dopo una stagione piuttosto nebulosa, e lo dimostra con una grande determinazione in campo, che la porta ad una prestazione convincente. Trento prova fino all’ultimo a difendersi, chiedendo un altro time out sul 24-18, ma questo non ferma Rahimova, che chiude il set sul 25-18.

Nelle prime battute del secondo set le due formazioni si affrontano punto punto, ma Casalmaggiore pasticcia un po’ in campo e le avversarie ne approfittano per portarsi in vantaggio. Le rosa non si lasciano intimorire e si gettano all’inseguimento. Si gioca punto a punto, forse con un po’ meno concentrazione e qualche errore in più rispetto al primo set. Poi Casalmaggiore torna in partita e mette la freccia, riuscendo a portarsi sul 20-17, anche grazie a un’ottima prestazione di Shcherban. Le avversarie provano a colmare il gap, ma senza successo: è di nuovo Rahimova a mettere la parola fine, sul 25-21.

Nella ripresa la situazione sembra ribaltata e Casalmaggiore soffre un po’ nelle prime battute. Trento se ne approfitta e ingrana la quarta. La Trasporti Pesanti non si lascia intimorire e si lancia all’inseguimento, riuscendo a colmare il gap e almeno parzialmente. C’è però qualche difficoltà in squadra, tanto che sul 12-15 coach Volpini chiede il time out. La situazione continua a non girare per le padrone di casa, che non riescono a ritrovare la concentrazione e consentono alle trentine di mantenere le distanze. Poi le rosa riescono a rimettere la testa in campo e riescono a mettere a segno una serie di punti che le avvicina di nuovo alle avversarie. Tuttavia non basta per ribaltare il risultato, e il set è vinto da Trento per 22-25.

Il quarto set vede una Vbc ancora in difficoltà fin dalle prime battute. Le trentine si portano sul 4-8 in breve tempo coach Martini corre subito ai ripari chiedendo il time out. La situazione per le rosa migliora leggermente ma la formazione ospite continua a tenere in mano le redini della partita. Coach Volpini prova a cambiare gli equilibri in campo inserendo Braga e Malual ma le cose non cambiano molto e l’ascesa di Trento continua senza troppe difficoltà e chiudono sul 18-25.

Le rosa non riescono a ribaltare la situazione nel tie break, e le avversarie si portano subito in vantaggio, imponendo il primo time out sul 3-5 e un secondo sul 3-6, in cui sono le sole ragazze a confrontarsi, senza allenatore. Le rosa non riescono ad affrancarsi da una situazione di difficoltà che le accompagna dal secondo set. Coach Volpini inserisce nuovamente Malual, e la situazione si sblocca un po’. Permangono però le difficoltà difensive della squadra che lascia troppi spazi alla formazione avversaria. E sono proprio loro a chiudere sul 10-15, mettendo in tasca due punti partita.

Laura Bosio

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...