Vbc

Il PalaRadi torna rosa: Casalmaggiore ritrova la vittoria contro Monza

Fotoservizio Francesco Sessa

Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore – Vero Volley Monza 3-2 [27-25; 26-24; 18-25; 22-25; 15-12]

Casalmaggiore: Bechis (K) 4, Rahimova 30, White 10, Guidi 8, Shcherban 15, Szucs 7, Carocci (L), Malual 2, Di Maulo, Mangani 4, Ferrara (L). Non entrate: Braga, Zambelli. All. Volpini-Zagni

Monza: Orro, Stysiak 22, Danesi (K) 14, Rettke 1, Davyskiba 19, Gennari 22, Parrocchiale (L), Candi 11, Lazovic 4, Boldini, Van Hecke. Non entrate: Zakchaiou, Moretto, Negretti (L). All. Gaspari-Parazzoli

La Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore ritrova la vittoria con una partita da cardiopalma contro la Vero Volley Monza. Una partita che, al di là del risultato, è riuscita a tornare a entusiasmare il pubblico del PalaRadi (1.122 gli spettatori), non mancando i colpi di scena e i momenti di sana tensione pallavolistica.

Buona partenza per la Vbc Casalmaggiore, che ingrana subito la quadra e dimostra una buona presenza in campo, riuscendo a mettere in difficoltà Monza. Le avversarie cercano di tenere il ritmo ma con difficoltà, tanto che sul 9-5 coach Gaspari chiede uno stop. Rahimova, che gioca da titolare dall’inizio, sembra aver ripreso la propria forma e si rivela efficace in attacco e a muro. D’altro canto la formazione ospite non lesina sugli errori, in attacco ma anche in difesa, tanto che sul 17-11 viene chiesto un secondo time out. Monza tenta quindi di riavvicinarsi e un paio di errori in campo Vbc inducono coach Volpini a uno stop sul 19-15. Sul finale di set Monza tenta un’accelerata, avvicinandosi pericolosamente alla formazione di casa, tanto che sul 23-22 l’allenatore rosa chiede un secondo stop, che viene però tenuto dal secondo, Zagni. Finale da cardiopalma, che però vede la Vbc portare a casa il risultato con 27-25.

Nella ripresa Monza, che sembra aver ritrovato il proprio sprint, domina il gioco e si porta sul 5-1, tanto che la Vbc chiede subito un time out. La Vbc rientra subito in carreggiata, riuscendo a riportarsi in vantaggio sul 7-6. Le due formazioni si affrontano punto a punto, in una partita molto bella da vedere, che accende i tifosi. Monza sfodera gli artigli e mette in difficoltà la formazione casalasca, che tuttavia non perde la propria verve, letteralmente trascinata da Rahimova e Shcherban. Monza tuttavia ad un certo punto mette la freccia e trova un ritmo in grado di mettere in difficoltà le rosa. Non ci sono cedimenti tuttavia nella formazione di coach Volpini, che fino all’ultimo combatte senza risparmiarsi e riesce a riportarsi in pareggio sul 24-24. Altro finale da cardiopalma, che di nuovo la Vbc si porta a casa, co 26-24.

Nel terzo set Monza scende in campo più che mai determinata a ritrovare il proprio gioco, e si impone fin dalle prime battute, ingranando la quarta e costringendo coach Volpini a fermare il gioco sul 5-12. Le rosa si trovano però in difficoltà, e la formazione rosazzurra approfitta della situazione per dominare letteralmente il gioco. La Trasporti Pesanti ha un ansito di ribellione sul 7-14, e si mette all’inseguimento, portando sul 13-18. Le rosa subiscono però un’altra battuta d’arresto e Monza si porta sul 15-23, per poi chiudere il set sul 18-25.

Nel quarto set le due formazioni partono piuttosto in equilibrio, ma è subito Monza che ingrana la quarta e si porta in vantaggio, tanto che sul 3-7 la Vbc chiede il primo time out. La situazione non migliora: da un lato è come se le rosa si fossero un po’ spente, dopo i primi due set spettacolari, dall’altro le avversarie hanno preso coraggio e attaccano senza risparmiarsi. L’allenatore della squadra di casa cerca di cambiare un po’ gli equilibri in campo, e le rosa riescono ad avvicinarsi un po’ alla formazione avversaria, riuscendo a recuperare molto nel finale, e arrivando a 22-24. Non basta, perché è di nuovo Monza a mettere in tasca il set, per 22-25: si decide tutto al tie break.

Nell’ultima ripresa le ragazze della Trasporti Pesanti, tornate alla formazione iniziale, partono sprint e si portano in vantaggio di due punti. Le monzesi rispondono per le rime e non si lasciano mettere da parte, tallonando le rosa. Le due formazioni si fronteggiano punto a punto, senza mollare un attimo in determinazione e voglia di portare a casa il risultato. Una lotta entusiasmante per ogni amante del volley, che ha portato a mille la tensione del pubblico, sopratutto di fronte a una Casalmaggiore che, alzando la testa, ha ingranato la quarta, portandosi a +3 dalle avversarie sul 14-11, e chiudendo poi il risultato sul 15-12, portandosi a casa una partita importantissima.

Laura Bosio

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...