Serie B, 26^ giornata già alle porte
Sei partite domani, sabato 26 febbraio, e quattro domenica, 27 febbraio, andranno a comporre la 26^ giornata di Serie B. Domani si parte con cinque gare in contemporanea alle ore 14. Il Como, reduce dalla manita subita al Vigorito (5-0 contro il Benevento), ospita al Sinigaglia la capolista Brescia. All’andata i lariani si imposero con un clamoroso 2-4 al Rigamonti, motivo per cui le rondinelle non possono permettersi di sottovalutare l’impegno.
Sarà invece una vera e propria sfida salvezza quella che metterà di fronte Cosenza ed Alessandria, una partita che vale una stagione. I lupi hanno dato segnali di crescita nel derby contro il Crotone, ma il goal subito in pieno recupero da Maric non ha consentito agli uomini di Bisoli di conquistare 3 punti che sarebbero stati fondamentali. I grigi arrivano al match con una striscia di sei partite senza successi, un trend negativo che costringe gli uomini di Longo in piena zona playout a -4 dal primo posto valido per la salvezza diretta occupato attualmente dalla SPAL.
Un’altra partita chiave in ottica permanenza in cadetteria è quella che andrà in scena tra L.R. Vicenza e Pordenone, un match tra due compagini che si trovano in una situazione disperata visto che occupano rispettivamente la penultima e l’ultima posizione. Molto interessante anche l’incontro tra Parma e Spal, squadre che si trovano molto vicine in classifica, appena al di sopra della zona playout. I crociati rappresentano la più grande delusione del campionato, 12 punti dalla zona playoff sono davvero troppi. I biancazzurri invece dopo un periodo negativo sono tornati al successo travolgendo la Ternana con un netto 5-1.
Ha un grande bisogno di tornare a fare i 3 punti la Cremonese che arriva da due pareggi consecutivi, ma conquistarli contro una Ternana ferita dalla manita subita contro la SPAL non sarà affatto semplice. La squadra di Pecchia, dopo un periodo più che positivo, è incappata in un doppio pareggio in pochi giorni (quello contro il Vicenza ha rappresentato un brusco stop) ed ha perso la vetta della classifica. Alle 16.15 è in programma Perugia–Benevento, l’ultima sfida di domani. Gli umbri stanno bene ed arrivano da quattro vittorie nelle ultime cinque partite, le streghe invece hanno superato un periodo difficile con due vittorie consecutive in pochi giorni.
Domenica si disputeranno quattro partite in contemporanea alle ore 15.30. L’Ascoli, crollato a Brescia mercoledì scorso, dovrà tornare a fare i 3 punti contro il Crotone per tornare in zona playoff. Il Cittadella invece avrà una chance clamorosa per agganciare il Frosinone in classifica, squadra che ospiterà al Tombolato. I granata arrivano dall’impresa di Lecce (vittoria per 1-2), i ciociari dal netto 3-0 rifilato alla Reggina.
Il big match di giornata è quello che metterà di fronte Monza e Lecce, compagini che si stanno giocando la promozione. I brianzoli si trovano in quinta posizione a -2 dai salentini che invece sono secondi a pari merito con Cremonese e Pisa, questo a testimoniare quanto sia corta la classifica in testa. L’ultima sfida del 26° turno riguarderà proprio il Pisa, atteso al Granillo dalla Reggina. I toscani hanno vinto una sola volta nel 2022 (a Monza) ed arrivano dal pari casalingo contro il Parma, gli amaranto invece, dopo tre successi consecutivi, sono crollati allo Stirpe di Frosinone.
Simone Guarnaccia