Cremonese

Serie B, la 22esima giornata si apre con Cittadella-Cremo

Un'immagine della partita di andata

Il 22° turno di Serie B si aprirà domani, sabato 12 febbraio, con cinque partite che si disputeranno in contemporanea alle ore 14. Si parte con un CittadellaCremonese d’altissima classifica, una sfida vietata a chi soffre di vertigini. I padroni di casa arrivano da quattro pareggi consecutivi poco convincenti, ma attenzione perchè non conoscono sconfitta dal lontano 28 ottobre dello scorso anno. I grigiorossi invece hanno vinto cinque delle ultime sei partite ed hanno reagito immediatamente alla sconfitta di Lecce battendo una diretta rivale come il Monza.

Un’altra gara dall’enorme peso specifico all’interno del campionato è quella che andrà in scena al Menti tra L.R. Vicenza e Cosenza, un incontro che ci dirà molto sulla lotta per la salvezza. I veneti si trovano in una situazione a dir poco disperata, mentre i lupi per mantenere vive le speranze dovranno tornare in Calabria con un risultato positivo. Il Monza, a caccia di riscatto dopo la sconfitta di Cremona, ospiterà al Brianteo la SPAL, formazione che si sta dimostrando molto insidiosa dopo l’arrivo di Venturato in panchina.

Dovrà tornare a fare i 3 punti anche il Parma che ospiterà al Tardini il Pordenone penultimo in classifica. I crociati arrivano dal buon pari rimediato sul campo del Benevento, ma la vittoria manca comunque da tre giornate consecutive, i ramarri invece dopo la vittoria di Perugia hanno strappato un punto alla SPAL, riuscendo così a lasciare il Vicenza all’ultimo posto solitario. L’ultimo match delle 14 è quello che metterà di fronte Pisa e Ternana, formazioni che stanno vivendo momenti completamente differenti. I toscani non vincono da tre partite e sembrano essere un po’ in difficoltà nonostante l’ottimo mercato condotto dalla società, le Fere invece dopo un lungo periodo senza vittorie sono tornate alla vittoria sabato scorso contro la Reggina, risultato che non preclude il sogno playoff.

Alle 16.15 sarà il turno di PerugiaFrosinone e RegginaCrotone. Il Grifo arriva dall’ottima vittoria del Del Duca contro l’Ascoli, mentre i ciociari sono reduci da quattro vittorie consecutive e stanno sognando in grande. Sarà invece ad altissima tensione il derby calabrese per la lotta salvezza: gli amaranto sono in crisi nera (non vincono da nove incontri) e sono a soli 2 punti dalla zona playout, mentre i pitagorici dopo quattro risultati utili consecutivi sono tornati in corsa per una salvezza insperata, ma si ritrovano ancora in terzultima posizione.

Nella giornata di domenica, in contemporanea alle 15.30, andranno in scena i restanti tre incontri. Ascoli e Como si incroceranno per capire cosa vorranno fare nel finale di stagione: la squadra di Sottil si trova a ridosso della zona playoff ma continua a perdere punti in maniera inspiegabile, i lariani invece non vincono dal 12 dicembre scorso ed ora si ritrovano in pieno centro classifica.

Il Brescia ospiterà l’Alessandria con l’esigenza dichiarata di ritrovare i 3 punti al Rigamonti che ormai mancano dallo scorso 6 novembre, ma attenzione ai grigi che nell’ultimo turno hanno costretto al pari il più quotato Pisa. L’ultima gara in programma, non certo in ordine di importanza, è quella che vedrà di fronte Lecce e Benevento. I salentini hanno conquistato un solo punto contro il Como, ma per loro fortuna quasi tutte le inseguitrici non ne hanno approfittato (solo Cremonese e Frosinone hanno vinto), le streghe invece hanno dominato la gara interna contro il Parma ma non hanno trovato la via della rete.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...