Giacchetta sul mercato: "Ponderato, non serviva una rivoluzione"
Il ds della Cremonese Simone Giacchetta ha fatto un bilancio del mercato grigiorosso intervenendo a “Il Grigio e il Rosso” su Cremona1. “E’ stata una giornata intensa – ha detto Giacchetta riferendosi al 31 gennaio – perché questo calciomercato ha dato vita a tanti movimenti, soprattutto tra domenica e lunedì. E’ stato un mercato molto movimentato e fatto con grande attenzione in cui ci siamo concentrati anche per fare delle uscite – ben 7 – perché altrimenti saremmo stati in tanti. Le uscite sono nate dalla considerazione di mandare a giocare i ragazzi che hanno avuto poco spazio o chi, come Deli, andava in scadenza”.
Su Hamza Rafia, l’ultimo colpo in entrata, il ds spiega: “E’ un ragazzo che il mister conosce bene per averlo già avuto. E’ un giocatore tecnico, con una discreta struttura e che davanti può ricoprire diversi ruoli. Ha qualità ed è un nazionale tunisino: un bel colpo”. “Non c’era bisogno – aggiunge allargando lo sguado – di rivoluzionare la rosa o fare accorgimenti particolari. L’esigenza principale era colmare una sorta di buco sugli esterni di difesa ed è arrivato un giocatore esperto e con una mentalità e un bagaglio di conoscenze per fare campionati di alta classifica come Casasola. Inoltre abbiamo cercato qualcosa davanti che potesse arricchirci e crediamo di aver fatto scelte abbastanza ponderate per quello che il campionato ha detto fino ad oggi”.
Proprio sul reparto avanzato sottolinea: “Puntiamo tantissimo su Ciofani e Di Carmine come terminali, ma mancava una certa fisicità, una certa gamba ed elementi come il combattimanto fisico che prima non avevamo. Gondo è un giocatore di corsa, di lotta che non molla mai ed è disponibile al sacrificio. Non arriva con il marchio di fabbrica del bomber, ma fino ad oggi per noi è stato il gioco. Lallenatore può disporre di tutti i ricambi all’altezza della situazione in tutti i ruoli: mi sembra difficile stabilire chi è il titolare e chi l’alternativa.La rosa è competitiva, ma il mister sa come gestire questo gruppo”.
QUI per rivedere la puntata completa