Pergolettese

Lucchini: "Con la Pro Patria vietato rilassarsi"

Vigilia della trasferta a Busto Arsizio per la Pergolettese, che domani, sabato 18 dicembre, al “Carlo Speroni” alle 14.30 sarà chiamata ad affrontare la Pro Patria. Prima delle due gare consecutive lontano dalle mura del Voltini (martedì 21 si giocherà il turno infrasettimanale, che precederà la sosta per le Feste Natalizie e di fine Anno, allo stadio “Moccagatta” di Alessandria con la Juventus U23 , ore 14:30).

A parlare è il tecnico Stefano Lucchini che torna sul successo contro il Renate: “Abbiamo fatto sicuramente una gara bella e importante. Però la Pergolettese che io vorrei deve essere una squadra che sappia dare quella continuità che finora non c’è stata. Adesso, dopo questa bella vittoria, dobbiamo lavorare per far sì che ci sia continuità sia di risultato che di prestazione. E’ l’aspetto a cui tengo maggiormente.”

Alle porte c’è la gara a Busto Arsizio con la Pro Patria: “Mi aspetto che la squadra non si rilassi dopo il risultato positivo di domenica e della prestazione: sarebbe un errore grossissimo. Abbiamo l’opportunità e il dovere di proseguire sulla strada intrapresa la domenica precedente, con l’obiettivo di centrare anche il risultato. Andiamo ad affrontare una squadra affamata di punti come noi; che ha sempre fatto bene nei campionati passati e che cercherà in tutti i modi di togliersi dalla brutta posizione in classifica. Poi giocando in casa, davanti ai propri tifosi, vorrà dare una soddisfazione ai propri supporter: ma in campo ci saremo anche noi che vogliamo proseguire nel trend positivo.”

E’ innegabile la differenza tra i punti ottenuti tra le mura del Voltini (18) con quelli in trasferta (4): “Speriamo di cambiare questa parte negativa delle nostre percentuali tra casa e trasferta. Difficile trovare un nesso tra prestazioni e risultato. Se guardiamo attentamente, già dalla prima trasferta di stagione a Padova, siamo usciti sconfitti dopo una grande prestazione. Poi ci sono stati dei brutti scivoloni come Seregno e a Salò, dove non c’è stata assolutamente partita. Ricordo anche di sconfitte coma a Legnago e Fiorenzuola, maturate per grossolani errori individuali, Penso che alla lunga se riusciamo a dare quella continuità di prestazioni anche fuori casa, i risultati arriveranno sicuramente.”

Sul modulo, Lucchini chiarisce: “ Quello che abbiamo usato domenica è un modulo che abbiamo già utilizzato in precedenza in qualche occasione. E’ una possibilità che questa squadra ha e che può utilizzare cambiando pelle rispetto al solito. Dire se questo sistema sarà il nostro prossimo futuro o se utlizzeremo il nostro solito modulo è prematuro dirlo: mi prendo qualche ora per valutare assieme al mio staff quello che ci darà maggiori garanzie.”

Il tencico ha quindi fatto il punto sugli infortunati: “Lepore era già a disposizione domenica, ma ho voluto dargli una settimana in più per recuperare bene la condizione. Alari è rientrato da poco in gruppo ma per lui varrà il discorso di prima e gli darò qualche giorno ancora per recuperare al 100%. Avrò una rosa quasi al completo e sarà mio compito dover fare quell e scelte che valuterò le migliori.”

“La Pergolettese – ha concluso – vista finora è quella che deve raggiungere l’obiettivo della salvezza. Se poi riusciamo a farlo il più brevemente possibile, sarebbe un risultato importante. L’obiettivo che non dobbiamo mai perdere di vista è quello. Gennaio è alle porte e penso che sia giusto prima concludere queste due partite e poi con la società valuteremo le possibilità di poter potenziare ulteriormente questa rosa. L’importante sarà di fare delle scelte importanti e appropriate per la squadra e per il gruppo.”

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...