Cremonese

Serie B, serie di sorpassi nel 17° turno

(foto Sessa)

Il turno numero 17 si è aperto venerdì sera con l’importantissima vittoria della Cremonese sul Crotone. Avvio shock per i grigiorossi che vanno sotto dopo quattro minuti con il goal di Maric, ma sono bravi nel reagire e nel trovare il pari con Fagioli, la rete del sorpasso con Strizzolo ed il punto esclamativo con Zanimacchia, a poco serve la realizzazione dagli undici metri di Benali nel finale.

Vince anche il Benevento che riesce ad ottenere i tre punti sull’insidiosissimo campo della Ternana, squadra che era reduce da cinque risultati utili consecutivi. Decide la gara una doppietta del solito Lapadula, al suo nono centro in campionato (è il capocannoniere insieme a Strefezza).

Sabato è arrivata la vittoria anche per il Cittadella, un 2-0 sull’Ascoli che consente ai granata di entrare nelle prime otto della classe e di superare proprio gli uomini di Sottil. L’incontro viene deciso con un rigore per tempo di Baldini, doppietta che fa scivolare il Picchio al nono posto. Dopo nove gare senza sconfitte crolla il Frosinone all’U-Power Stadium di Monza. Gli ospiti si portano sul doppio vantaggio grazie alle reti di Garritano e Zerbin, ma poi si fanno rimontare clamorosamente ed addirittura superare con i goal di Carlos Augusto, Ciurria e Mazzitelli, tutti subentrati a partita in corso. Il Monza vincendo ottiene la decima gara consecutiva con segno positivo e soprattutto conferma il quinto posto in classifica agganciando il Lecce.

Termina con un pari lo scontro salvezza tra Pordenone e Cosenza, un punto che in realtà serve poco ad entrambe. Al rigore di Butic risponde Situm per l’1-1 finale, risultato che porta i ramarri al penultimo posto e che invece costa caro ai lupi, scavalcati in classifica dall’Alessandria. Torna alla vittoria il Brescia, dopo la sconfitta interna con il Monza, e lo fa nella difficile trasferta di Ferrara contro la SPAL. 0-2 firmato Tramoni e Bisoli, tre punti che portano le rondinelle in seconda posizione e che invece complicano la classifica dei ragazzi di Clotet, a sole tre lunghezze dalla zona playout.

Il big match di giornata va al Pisa che passa di misura contro il Lecce. La gara termina 1-0 grazie al bolide scagliato nel secondo tempo da Sibilli, uomo sempre più decisivo negli scontri diretti (segnò anche a Monza e Brescia). I toscani confermano la prima posizione, i salentini invece vengono scavalcati dal Brescia e scivolano terzi.

Nella giornata di ieri è arrivata la sesta gara consecutiva senza vittoria per il Parma, squadra in crisi che non ha ancora tratto benefici dalla cura Iachini. A strappare un punto al Tardini è stato questa volta il Perugia, un 1-1 che muove la classifica di entrambe ma non sposta molto a livello di classifica. Al vantaggio firmato Inglese ha risposto nel secondo tempo Sgarbi, abile nel bucare Buffon sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Grande vittoria per il Como che passa di misura sul campo del Vicenza. Decide l’incontro un perfetto diagonale di Vignali dopo dieci minuti, una rete che vale i tre punti per la formazione di Gattuso. Crolla clamorosamente la Reggina che incappa nella sua quinta sconfitta consecutiva. A fare la voce grossa al Granillo è l’Alessandria che dilaga e domina con uno 0-4 pesantissimo. Le doppiette di Corazza e Lunetta consentono ai grigi di scavalcare il Cosenza in classifica e fanno scivolare gli amaranto addirittura in tredicesima posizione.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...