La sfida della Cremonese: aumentare la produzione offensiva senza perdere solidità
Sono 15 i gol segnati dalla Cremonese in queste prime 12 partite di campionato. Un dato che fa dei grigiorossi l’11esimo attacco del torneo. Se la formazione di Pecchia è riuscita a tenersi nella parte alta della classifica lo deve anche e soprattutto alla fase difensiva: solo quattro squadre hanno subito meno reti e meno tiri, mentre appena tre hanno concesso meno expected Goal (xG)*
La Cremonese fatica ad arrivare alla conclusione (12esima per tiri effettuati) con una media di 10.89 a match, ma soprattutto è quart’ultima come numero di conclusioni nello specchio della porta (29.1%).
Tuttavia, se il volume di occasioni appare limitato, la formazione di Pecchia sin qui ha saputo costruire chance abbastanza nitide, avendo generato 17.08 xG*. Ciò significa che i grigiorossi producono 0.121 xG* per ogni tiro effettuato, il terzo miglior dato del campionato. Il dato relativo agli xG* che certifica anche una leggera under performance in termini di realizzazioni.
La crescita della formazione di Pecchia, che nel corso della stagione ha mostrato qualche difficoltà ad attaccare squadre che si difendono con un blocco basso, passerà dunque dalla capacità di riuscire ad aumentare la propria produzione offensiva.
Un compito non semplice, anche considerato che questo assetto ha permesso ai grigiorossi di essere piuttosto solidi in fase difensiva, al netto delle ultime situazioni che hanno sorpreso la Cremonese sul lato debole, come contro Brescia, Pordenone e Spal.
Mauro Taino
Dati Wyscout S.p.A. (wyscout.com)